giovedì 9 gennaio 2020

DOCTOR WHO - SPYFALL

 

È ripartita sulla BBC la serie Doctor Who e, dopo una passata stagione decisamente sottotono per una miriade di motivi, Jodie Whittaker dimostra con questo primo episodio di non essere stata lei la causa di tale caduta di audience.
L'episodio Spyfall, diviso in due parti, è decisamente ben fatto, con una infinità di citazioni bondiane 

a partire dal titolo (so che Skyfall a qualcuno non era piaciuto, ma per me è uno dei migliori film di 007), per proseguire con la presenza dell' MI6, il cui capo è uno Stephen Fry perfetto nel ruolo.
Non mancano inseguimenti action e sparatorie

e vediamo persino la classica scena alla festa con casinò e roulette, dove tutti sono elegantissimi e il villain si scontra per la prima volta verbalmente con l'agente segreto, ma senza sapere chi sia in realtà, e, come in ogni film di 007, è lì che viene lanciata la sfida.
Meno bondiana e più whoviana la seconda parte con salti temporali e una evidente citazione del bellissimo episodio Blink con David Tennant, 

al quale davvero mi sembra ispirarsi Jodie tra smorfie, faccette e cacciavite sonico. Ed è un bene perché così resta un legame con il passato del Doc.
D'altronde i due hanno lavorato insieme a lungo nella serie Broadchurch, e si dice che a frequentarsi, alla fine ci si assomiglia pure.
Nota: se non avete mai visto Blink consiglio di recuperarlo in qualche modo perché è davvero uno dei migliori episodi di sempre.
Speriamo che dopo questo inizio bello carico non vada tutto a sfumare in un nulla ritorto su se stesso (cioè in vacca) come era stato per la loffia stagione precedente.

2 commenti:

  1. Non voglio tediarti con i dettagli perché ho un lungo post a tema in rampa di lancio, in ogni caso la prima parte di “Spyfall” mi ha fatto cadere nello sconforto e la seconda mi ha quasi esaltato. Chris Chibnall ora è in linea per una grande dodicesima stagione, tutte le dita (anche quelle dei piedi) incrociate! Inoltre si, “Skyfall” resta uno dei migliori 007, senza ombra di dubbio ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece io la prima parte l'ho apprezzata proprio per le citazioni bondiane, nel senso che non si trattava di copiatura, ma vero e proprio omaggio al mondo della spia più famosa del mondo... e poi sta per arrivare il nuovo Bond vero...

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

LA GIORNATA DEL PIANOFORTE SULL'OCEANO

 Oggi è la giornata internazionale del pianoforte che si festeggia il 29 marzo poiché è l'88esimo giorno dell'anno, esattamente come...