domenica 2 agosto 2020

THE BEATLES - SGT. PEPPER'S LONELY HEARTS CLUB BAND E COME CI SIAMO INCONTRATI E PIACIUTI

Il mio primo incontro con questa pietra miliare della musica è stato grazie ad una cassetta prestatami da un amico.

Il nastro magnetico però si era strappato ed era stato riparato con dello scotch perdendo quindi una piccola parte del materiale fisico e sonoro, per cui nel pezzo omonimo di apertura il verso "It's wonderful to be here"

suonava come "it's wonderful two beer", che comunque sotto il caldo estivo dire di due belle birre fresche "it' s wonderful" ci sta senza dubbio come canta anche Paolo Conte in "Via Con Me".
Cin cin...

Non ricordo invece A Day In The Life sull' altro lato dove venisse tagliata, ma quasi certamente era su un passaggio strumentale.
Chiaro che in anni recenti ho acquistato il cd, anche perché la cassetta dovevo pure restituirla al suo legittimo proprietario prima o poi.
E il cd ripete in piccolo il packaging del vinile, con i baffoni, i gradi e le medaglie da ritagliare per mascherarsi da Sgt. Pepper.

Dubito però che qualcuno abbia mai fatto una cosa simile assassinando una copertina storica.
Il titolo era stato utilizzato anche nel 1978 per realizzare un film musicale con protagonisti Peter Frampton & i Bee Gees e con diversi altri artisti dagli Aerosmith ad Alice Cooper che eseguivano cover dei FabFour, ma di cui ho sentito sempre parlare malissimo come pellicola, mentre la colonna sonora contiene perle come GOT TO GET YOU INTO MY LIFE nella swingosissima versione degli Earth Wind & Fire:

che supera persino la versione originale.
E dato che mi piace farmi del male, cercherò di recuperare anche questo film, se non altro per parlarne male (se ne dovrò parlare male) con cognizione di causa.

1 commento:

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...