Negli anni 70 era nata la moda di creare film farlocchi sfruttando il successo della serie TV del momento assemblando, con una parvenza di continuità, episodi che non erano ancora stati mandati in onda. Accadrà con ATTENTI A QUEI DUE e, addirittura, con SPAZIO 1999 si era anticipato al cinema di un anno (con l'aggiunta di una colonna sonora firmata da Ennio Morricone) l'arrivo in televisione, perché ai vertici RAI non si sapeva bene come collocarla nei palinsesti a causa di scene particolarmente forti (ne sa qualcosa Max😬); difatti sarà poi trasmessa verso le 23 dopo lo show del sabato sera. Nel caso di U.F.O. invece avevamo già visto in bianco e nero la prima tranche di episodi mandati in onda dalla RAI alla domenica pomeriggio con alcuni tagli di censura (anche qui), per cui la notizia dell'arrivo al cinema di un film dal titolo U.F.O. Allarme Rosso, Attacco Alla Terra,
era stata una cosa pazzesca, tant'è che quel piccolo cinema di provincia quella domenica era strapieno contro ogni previsione dei gestori.
che visto adesso fa tanto cosplayer di anime, ma specialità che allora non si conosceva ancora.
interpretata da WandaVisio... Ehm... Wanda Ventham, cioè la mamma di Benedict Cumberbatch, quella vera, si, ma che fa sua mamma anche nella serie Sherlock.
e con pure le stesse voci della TV.
di creare un'inesistente "notte artificiale". Effetto di manipolare il tempo che invece viene creato effettivamente dagli alieni nella terza parte del film fermando il suo scorrere come in una "bolla".
ci fa scoprire ancora più cose che non sapevamo, come il backstage sulla nascita della S.H.A.D.O., cioè l'organizzazione militare segreta anti alieni, e anche come il comandante Straker ha perso suo figlio, cosa che alla televisione avevamo intravisto solo in un flashback durante una scena molto drammatica dell' episodio Sul Fondo (Subsmash). La trilogia si conclude con U.F.O. Annientate S.H.A.D.O. ... Uccidete Straker... Stop,
dove il comandante si ritrova contro di sé proprio il suo uomo di fiducia Paul Foster, interpretato dal quasi Bond Michael Billington, che aveva davvero ricevuto la proposta di interpretare 007 dopo Sean Connery, ma a causa di impegni aveva dovuto declinare l'invito. Tuttavia Michael è visibile all'inizio de La Spia Che Mi Amava nei panni della spia russa Sergei Barsov.
Quanto mi piace avere sempre un po' di Bond intorno a me, grazie! Ho appena commissionato un set da bagno a tema Bond da regalare a Papà Verdurin per il suo compleanno: quando si dice immergersi nelle proprie passioni :)
RispondiEliminaÉ inutile ogni tentativo... A 007 non si sfugge😁
EliminaE' un po' come succedeva per film di montaggio nostrani film dei robottoni, sempre intorno a quel periodo.
RispondiEliminaNon fosse stato per quelli, noi bambini non avremmo mai visto ne saputo nulla dei genuini film animati usciti al cinema in Giappone, mai usciti da noi in televisione ed usati da noi come materiale di montaggio (anche se alcuni di essi erano di qualità veramente scrausa, al livello di come descrivi tu quelli di U.F.O. successivi al terzo).
Vero. Tutto dipendeva da chi ci metteva le mani,nel bene e nel male 😁
EliminaHo appena visto un film su Prime Video e tutti i brani usati nel "film" di ufo sono presi da 007. Ne sapete qualcosa?
RispondiEliminaProbabilmnete hai visto UFO Allarme Rosso Attacco Alla Terra, dove le musiche sono prese da Thunderball. Lo avevo scritto infatti 😊
Elimina