martedì 9 luglio 2019

MICHAEL SHEEN


Quando un attore è bravo, ma bravo forte, riesce a dar vita ad un personaggio facendo dimenticare chi sta dietro alla maschera attoriale. Non sto parlando dei vari Chewbacca o C3PO i cui interpreti stanno dietro a vere maschere fisiche, ma mi riferisco a certi attori che mutano aspetto, fisicità, comportamenti in funzione del personaggio a cui devono dar vita. È il caso di Michael Sheen, un attore gallese che abbiamo visto tutti in molte pellicole, magari però senza sapere che era sempre la stessa persona. Il Lycan Lucian di Underworld

il Tony Blair di The Queen

il fluorescente Zuse di Tron Legacy
il sessuologo di Master Of Sex
il barista androide di Passengers
l'angelo Aziraphale di GOOD OMENS
Sono tutti nel repertorio di Michael Sheen e tutti profondamente diversi tra loro, ma sempre perfettamente caratterizzati. Praticamente l'esatto contrario di attori come Leonardo Di Caprio, bravissimo, ma io nei suoi film vedo sempre Jack di Titanic, con barba o senza o con capelli lunghi o meno, ma sempre lui (forse è un problema mio). Qualcuno ha nominato Sly e Schwarzy? No. Il caso Stallone/Schwarzenegger è a parte perché loro sono diventati due icone di quel genere di film e comunque hanno più volte trovato dei diversivi anche ben riusciti, in certi casi, seppure il Sylvester adesso sia veramente un po' troppo maturo per certi film, diciamocelo. Ma sui kickass senili magari aprirò un post dedicato. Per il momento, se volete approfondire l'argomento Sheen, riguardate qualcuno di quei film e serie tv citati e sorprendetevi come ha fatto il sottoscritto.

3 commenti:

  1. Grandissimo!! È un attore che mi piace tantissimo.... Posso aggiungere "Il maledetto United"? Magari il calcio non ti interessa ma è una bella avventura sportiva e lui interpreta perfettamente quello che era Brian Clough (allenatore britannico leggendario)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, non sono appassionato di calcio,ma se il film è bello lo guardo volentieri.

      Elimina
    2. Mah io te lo consiglio, anche perché di calcio in effetti non se ne vede in pratica...riguarda le dinamiche di uomo e i rapporti con i suoi collaboratori, famiglia... E' una bella storia di un uomo che è stato a suo modo rivoluzionario ed è riuscito a compiere grandi imprese!

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.