Ecco una serie tv della BBC nata con intenti particolari, "Slim John", in cui oltre al racconto fantascientifico con androidi alieni alla conquista della terra e duplicati (replicanti ante-litteram), si aggiunge anche un corso di lingua inglese che veniva fatto apparentemente agli androidi del telefilm, ma in realtà era fatto per il pubblico televisivo.
Uno degli androidi (Robot Five) faceva amicizia con due ragazzi londinesi che lo ribattezzavano simpaticamente Slim John, essendo lui effettivamente uno spilungone.
Mi spiace per la scarsa qualità del video, ma è l'unico reperibile al momento perché temo che nemmeno in UK sia stato pubblicato in dvd.
La Rai lo mandava in onda al mattino nel programma "Una Lingua Per Tutti",
e ricordo di averlo seguito un po', non tanto per imparare la lingua, ma per la storia sci-fi proposta che mi intrigava parecchio; o forse era colpa di Juliet Harmer,
la biondina protagonista anche di un episodio di Attenti A Quei Due
di cui ho parlato QUI (potrebbe essere.. mah...).
di cui ho parlato QUI (potrebbe essere.. mah...).
Altre lingue proposte nel programma erano il francese con una storia di guerra e lo spagnolo del quale però non ho il minimo ricordo, anche perché Juliet Harmer lì non c'era...



Cavolo, come unire l'utile al dilettevole.
RispondiEliminaUn po' suona strano fare lezioni di inglese in una serie doppiata in italiano XD
Moz-
No, non era doppiata. La ricordo in lingua originale. Se ricordo bene vi erano inseriti dei cartelli con traduzioni inglese/italiano nei momenti delle "lezioni" agli androidi.
EliminaDel corso in francese esistono 2 libri Le Monnier rai e del corso Tedesco Peter und Sabine un libro sempre edizioni RAI, non ricordo il corso in spagnolo.Il corso in francese era molto bello con varie storie e alla fine con una storia sur 'Les Gammas' sorta di extraterrestri, argomento evidentemente di moda all'epoca.
RispondiEliminaGrazie dell'informazione. Mi fa piacere constatare che non sono il solo a ricordare certe cose televisive 😁.
EliminaCosa hai tirato fuori!!! Ricordo benissimo. Era condotta da una persona simpatica che cantava canzoncine inglesi sempre per insegnare
RispondiEliminaOddio, ora le canzoncine non me le ricordo, ma può essere benissimo come dici tu, caro anonimo, ma pur benvenuto nel blog 😊
EliminaLa davano anche alla RSI tevisione della Svizzera italiana che trasmetteva in analogico e si vedeva anche oltre confine in buona parte della val padana.
RispondiEliminaMi ricordo quando nell'ultima, 26ma, puntata sparano a Control che era una specie di palla che si accartocciava e bruciava ponendo fine all'invasione alliena e alla serie di 26 "lezioni" di inglese. Il 26 stilizzato era presente anche sui computerini da polso. E poi cerano dei dispositivi simili a dei telefonini anni 90 che servivano per fare o ripetere le domande in inglese. Coinvolgente come corso. Ho visto online su ebay o simile che c'erano anche le cassette audio del corso.
RispondiEliminaMi fa piacere sapere che non sono il solo a ricordare queste cose 😉.
EliminaNon so chi tu sia perché risulti anonimo, ma benvenuto dalle mie parti!!!