lunedì 21 agosto 2023

SUPER MARIO BROS. - IL FILM: MEGLIO OGGI O IERI?

 Dopo quel famoso (e anche famigerato) film live action del 1993, da tutti considerato orrendo, ma per me qualcosa di buono c'era, Super Mario Bros. torna al cinema con una nuova avventura, questa volta animata e molto più fedele al videogame, al punto che in alcuni momenti cita esattamente quello che accade durante il gioco, potenziamenti vari e Mario Kart compreso.


La colonna sonora, che è la cosa che ho gradito di più, è da pompare bene perché è una vera bomba fra Beastie Boys, AC/DC, Bonnie Tyler, e A-ha (alternati alle musichette originali Nintendo) e tira parecchio durante tutta una serie di prove che i nostri amici devono superare come sappiamo bene avendoci giocato... cioè io lo do per scontato questo, eh. 

Il doppiaggio originale viene affidato a Chris Pratt, Anya Taylor-Joy, Jack Black e Seth Rogen, mentre il lavoro in Italia viene svolto, seppur egregiamente, da nomi meno di spicco fra cui il più famoso è Claudio Santamaria che, se conoscete la saga di Batman versione Nolan, era la voce italiana di Bruce Wayne, con altri, che se bazzicate il mondo del doppiaggio dovreste conoscere, come Valentina Favazza (Felicity Jones, Jennifer Lawrence) e Nanni Baldini (Ciuchino di Shrek). 
Ecco, forse questo nuovo, coloratissimo film con pure una scena che arriva dopo tutti, ma proprio tutti tutti i titoli di coda, realizzato dalla Illumination, cioè la casa di Cattivissimo Me (e si vede perché c'è un po' del tocco dei Minions),

ha come solo punto debole il fatto che va a ripetere fin troppo da vicino il gioco tale e quale, mentre il vecchio live action mostrava alcune idee geniali per portare i due fratelli idraulici in uno scenario prima reale e poi in quello postatomico dove finivano catapultati. 
Ma si racconta anche di liti furiose fra attori e registi all'epoca, cioè cose che di solito non contribuiscono ad un'atmosfera rilassata sul set.

Insomma quel vecchio film con Bob Hoskins (un Mario perfetto), John Leguizamo e Dennis Hopper secondo me era geniale si, ma forse era anche troppo avanti per i tempi, per cui fu un flop colossale, per cui consiglierei invece di riesaminarlo oggi dopo la visione di questo nuovo e magari qualcuno potrebbe anche cambiare idea. 

3 commenti:

  1. Ho rivisto da poco il vecchio film, ma oggi come allora l'ho trovato terribile a dire il vero. Nonostante la coppia di attori protagonisti sia superlativa, tutto il resto fa acqua da tutte le parti secondo me, è addirittura difficile da seguire per via della trama farraginosa e mal esposta. Ho invece guardato con piacere il nuovo film animato, anche se avrei preferito un Luigi un po' più Ghostbuster e un po' meno "donzella in difficoltà". Comunque simpatico e, a differenza del primo, adatto ai bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti il primo era decisamente più per adulti.
      Questo è un po' troppo da bambini

      Elimina
  2. Allora pure a te non era sembrato così male...

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.