giovedì 24 ottobre 2019

LUCIO DALLA LEGACY EDITION

40 anni fa usciva un disco destinato a diventare un cult della musica italiana, cioè l'album di Lucio Dalla che conteneva L'anno Che Verrà (sfido chiunque a non aver mai canticchiato Caro Amico Ti Scrivo...), Anna e Marco, L'ultima Luna, Cosa Sarà ecc...
Viene ripubblicato oggi in cd in versione estesa con tre brani in più, cioè Angeli, che era stata lasciata fuori dalla tracklist originale, probabilmente perché quasi identica all'altra traccia Milano, e successivamente incisa da Bruno Lauzi, Stella Di Mare in "versione inglese" e Ma Come Fanno i Marinai, che era stata pubblicata solo su 45 giri oppure poi in versione live in quel confusionario disco dal vivo che era Banana Republic. Proprio dopo questo disco del 1979 parte quel fortunato tour (di cui ho parlato QUI) con l'amico De Gregori che riporta finalmente la musica negli stadi dopo il periodo buio e triste delle molotov e dei cancelli sfondati, come Carlos Santana, Jimmy Page e Robert Plant ricordano bene.
Esce anche in vinile, identico alla versione originale, con in più il cd che contiene i tre brani bonus.

La cosa splendida è che sembra un disco registrato ieri, grazie alla qualità della rimasterizzazone e delle canzoni che non risentono assolutamente dei 40 anni passati.

2 commenti:

  1. Mi piacciono molto le Legacy Edition, io ho quelle litfibiane.
    Riescono a coniugare il glorioso passato con la qualità del presente, senza snaturare niente (anzi, arricchiscono)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ben vengano in un mondo in cui il futuro musicale sembra piuttosto incerto

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.