mercoledì 8 aprile 2020

LA CASA DI CARTA 4


Premessa: per noi è la quarta stagione, ma per gli spagnoli è solo la seconda. Questo sfasamento è dovuto al fatto che Netflix (mannaggia!!!) aveva diviso la prima stagione in due più corte (rimontando anche la durata degli episodi) e ha fatto lo stesso con la seconda.
Detto ciò devo ammettere che la banda di criminali spagnoli mi sta abbastanza simpatica, per cui mi sono visto anche questa nuova quasi di filato, nel senso che l'ho divisa in tre serate consecutive, ma so di gente che ha fatto le tre di notte per fare binge watching...
Complessivamente ne valeva la pena, anche se, purtroppo, ci ho trovato gente che sbrocca con le motivazioni più strane, dialoghi imbarazzanti (più volte mi sono trovato a pensare che nessuno si esprimerebbe in quel modo) e recitazione sempre più "spagnola" (non da telenovela tipo "Oh Pedro, mi amor querido", ma poco ci manca).
Inoltre ci sono sempre i soliti flashback con Berlino (che grosso errore farlo fuori nella prima stagione) sempre abbastanza inutili, anche se la scena del matrimonio strappa in effetti qualche sorriso per i frati canterini (ma anche se non dico che canzoni cantano, per non spoilerare niente, in rete si sono già viste quelle scene).
L'idea di base della serie era perfetta, ma andando avanti ha sofferto un po' della sindrome di Fast & Furious, che era partito bene con il primo film e poi, diventando una saga devi dare sempre qualcosa di più finendo a toccare momenti a cui non puoi credere in alcun modo.
Nel nostro caso l'apice delle cose assurde era stato toccato nella stagione precedente (ne avevo parlato malissimo QUI) e forse con questi nuovi episodi si è aggiustato un po' il tiro, ma per tutto il resto no, i dialoghi in particolare.
Però se superi (o meglio sopporti) le frasi che vengono pronunciate, per esempio da Alicia (insopportabile), 

e le situazioni create da certi personaggi idioti come "Arturito", 

quello che rimane è un buon action drama con armi spianate, morti ammazzati e cliffhanger per la quinta stagione (o terza per gli iberici) che subirà inevitabilmente dei ritardi a causa della situazione mondiale.
Ma io ho tanta pazienza e aspetto...

6 commenti:

  1. Ho visto le prime due stagione (così battezzate da Netflix) annoiandomi, urticandomi e odiando la regia pietosa delle scene d'azione. Mi sono tappato il naso per guardare la stagione numero tre e mi sono detto che ho fatto film troppo. Una serie in grado di generare meme su Internet, tanto basta per decretarne il successo. Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po'meglio si va in questi episodi, e vederla ti fa passare il tempo dai... ora mi preoccupa che nella prossima stagione ci saranno altri flashback su un altro personaggio che ci ha lasciato le penne in questa. Così a forza di flashback fai altri 8 episodi su una storia che potrebbe svolgersi in tre/quattro al massimo.
      Inoltre sta diventando una serie fidelizzata perché, se non sei abituato, ti ritrovi a non capirci più nulla (succedeva a me che li ho visti tutti, figurati a chi vi si approccia per la prima volta).

      Elimina
    2. Io non ho mai trovato il coraggio di guardare la terza. E pensare che a parte la scena della moto con Tokyo, avevo tutto sommato trovato il tutto non dico coerente, ma quantomeno accettabile e divertente.

      Elimina
    3. E fosse solo la scena della moto... hahahah

      Elimina
  2. Sì, ma sai qual è il brutto di tutto questo?
    Fosse davvero la QUARTA stagione, ci sta. Ma è solo LA SECONDA. E già ha svaccato così? XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già, ora sono curioso di sapere fin dove si spingeranno

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.