martedì 7 settembre 2021

ADDIO A BEBEL, MENTRE ANCHE UNA FAMOSA GIRL BAND BRITANNICA È IN LUTTO

 Grande lutto nel cinema per la scomparsa di Jean Paul Belmondo (Bebel) ad 88 anni,


attore francese che, alla faccia di Tom Cruise, ha sempre rifiutato la controfigura nei film anche nelle scene più pericolose, e all'epoca non esisteva la CGI, il green screen e i cavi che vengono cancellati in post-produzione. 
In effetti Belmondo era assente dalla ribalta da una ventina d'anni, cioè da quando era stato colpito da un ictus, dal quale si era tutto sommato ripreso, però io, non vedendolo più in giro, per quella infame regola dello showbusiness che se non appari non esisti, ero convinto che già ci avesse lasciati da tempo (mi era accaduta la stessa cosa con Gene Wilder). 
Tra I tantissimi film da lui interpretati c'è anche una parodia bondiana, Come Si Distrugge La Reputazione Del Più Grande Agente Segreto Del Mondo,

titolo italiano chilometrico che in originale non era assolutamente così (Le Magnifique), in verità non del tutto riuscita perché dopo un inizio spettacolare si perde un pochino per strada, ma il film ha la particolarità che l'agente segreto del titolo non si chiama James Bond come uno potrebbe lì per lì immaginare, ma Bob Saint-Claire ed ha ispirato il nome d'arte di un famoso DJ PRODUTTORE contemporaneo. 
Tiratina d'orecchi (come diceva Mike Bongiorno) a Sky che ieri sera, dando la notizia al volo, ha fatto una carrellata di immagini tratte dai film, compreso Borsalino dove in effetti ha lavorato, ma mostrando in questo caso Alain Delon invece di Jean Paul. 
Altro grave lutto invece è nella musica, e un pochino anche qui nel cinema, dove il nome di Sarah Harding non dirà nulla ai più, ma il fatto è che Sarah è morta a soli 39 anni per un cancro al seno che si era rapidamente diffuso agli altri organi, e questa è sempre in ogni caso una brutta notizia, si tratti di vips o gente comune.


La nostra Sarah, però non era una qualunque perché era stata anche una delle cinque componenti delle Girls Aloud, quintetto interamente al femminile come le Spice Girls, e molti leggendo il titolo del post avranno sicuramente e giustamente pensato prima di tutto a loro. 
Quintetto invece quello delle Girls Aloud nato da un talent show britannico nel quale si formava anche un' altra boyband, quindi al maschile, che però ha avuto meno fortuna commerciale e si è perso subito per strada.

In effetti anche le Girls Aloud erano poco conosciute oltre i confini del Regno Unito se non per il fatto che dal gruppo sarebbe poi fuoriuscita Cheryl Cole, convinta da Will I Am dei Black Eyed Peas ad intraprendere una carriera solista che comunque non si rivelerà di lunga durata. 
Durata che invece le Girls Aloud come gruppo hanno confermato per una decina d'anni con concerti che nulla avevano da invidiare a quelli delle più famose Ragazze Pepate e canzoni create ad hoc dal loro team di produzione con videoclip ammiccanti e molto sexy, proprio come il titolo di un loro singolo, uno dei più famosi, cioè SEXY (NO, NO, NO)

Le Girls Aloud hanno anche attraversato il mondo del cinema con un cameo in St. Trinian's,

divertente commedia britannica con Gemma Arterton, Colin Firth e Rupert Everett, costui nei panni (femminili) di Camilla, la direttrice di un collegio (forse il nome del personaggio non è a caso, infatti sembra una caricatura di Camilla Parker Bowles), e in particolare Sarah avrà poi una parte nel secondo episodio, St. Trinian's 2 - La Leggenda Del Tesoro Segreto

dove troviamo anche l'ex DOTTORE David Tennant, mentre in entrambi i film c'è l'attuale DOTTORE Jodie Whittaker. 
Inutile dire che consiglio entrambi i film e, come spesso succede, anche oggi il legame tra musica e cinema è molto stretto, anche se in occasione di un evento che lascia molta tristezza come la scomparsa di un'artista giovanissima. Adieu Bebel, Goodbye Sarah. 

2 commenti:

  1. Qualsiasi notizia di una dipartita fa male al cuore , soprattutto in questo difficile periodo dove ogni persona che ci lascia è un ricordo che ci unisce pure al Covid. La scomparsa di Jean Paul Belmondo , non è stata proprio una notizia che non ci aspettavamo. Da tempo non stava bene anche se la sua grande tempra lo faceva sempre sembrare inossidabile, con un ictus devastante . Grande amatore, maschera ìneguagliabile, ha saputo interpretare con stile il classico tombeur de femmes nel cinema e nella vita , Difficile trovarne uno simile. Non conoscevo molto bene Sarah Harding ed il suo gruppo, ma l' eta' della sua morte fa stupore quando questo tumore oggi viene guarito con una certa facilità , Ma avendo metastasi la cosa cambia. Brutte notizie , si sentono nomi di persone che se ne vanno sempre più conosciute. Questa è la vita ..arriviamo e ce ne andiamo. Grazie di questo bellissimo post caro amico mio . Una dolce notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Nella della tua presenza sempre gradita e grazie dei complimenti per il post. Ci vediamo anche da te come sempre.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.