lunedì 27 settembre 2021

SPACE JAM THE NEW LEGENDS: DAVVERO NE SENTIVAMO IL BISOGNO?

 Quanto era bello il primo film? Un sacco e pure di più, anche se io personalmente avevo preferito il successivo Looney Tunes Back In Action per una mia mania squisitamente bondiana.


Ma davvero il primo Space Jam era divertentissimo e non sbagliava un colpo nemmeno nella versione doppiata in italiano (con le voci di Simona Ventura, Sandro Ciotti e Giampiero Bisteccone Galeazzi). 
Qui invece mi duole dirlo, ma oltre ad una confezione ultralusso con effetti speciali pazzeschi, non mi rimane in mano nient'altro che una specie di catalogo delle produzioni della Warner Bros. messe lì in vetrina, da Matrix a Mad Max Fury Road, da Batman ad Arancia Meccanica, da Harry Potter a Casablanca, fino a qualsiasi cosa sia uscita da quella casa con il marchio a forma di scudo, perché tutti, ma proprio tutti i personaggi dei film della Warner si vedono fra il pubblico che assiste al momento clou, cioè il match di basket fra LeBron James con i Looney Tunes e Don Cheadle (totalmente fuori parte) con le versioni elaborate, pimpate di giocatori e giocatrici americani. 
Ma poi è finito lì... Il bello (per modo di dire eh...) del film sta proprio e solo nel riconoscere tutti i volti nemmeno troppo nascosti tra il pubblico che, ad una visione attenta, si vede benissimo che sono piazzati lì fuori scena perché esultano male, fuori tempo, come se fossero in un altro film. 
E poi basta. 
Il resto non convince per niente e la musica tantomeno. 
Musica che invece nel film precedente era una bomba con quel GET READY FOR THIS
dei 2 Unlimited, che qui viene citata giusto un attimo in mezzo al marasma di hip hop senza personalità che scorre sotto le immagini. 
E badaben, non è che LeBron reciti male. No, no, il suo lo fa pure dignitosamente anche se il confronto con Michael Jordan è a suo sfavore, mentre quello che non regge proprio è la sceneggiatura scritta così con i piedi che sembra fatta dai tre sceneggiatori de Gli Occhi Del Cuore 2 (i personaggi della serie, non quelli veri geniali di Boris eh...) che scrivevano a caso mentre erano impegnati a fare altre cose più importanti per loro, tipo le vacanze, tanto per fare un sequel di quasi due ore di cui nessuno sentiva il bisogno e con un titolo pure modificato (ma perché?) per l'edizione italiana. 
E un motivo ci sarà se già due o tre idee a riguardo di un sequel erano naufragate nel nulla... Son segnali di cui tenere conto... 

10 commenti:

  1. Direi che siamo molto d'accordo, inoltre non so come l'hai trovata tu, ma la colonna sonora di questo nuovo film non allaccia nemmeno le Air Jordan a quello con beh, Air Jordan ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si, un piattume hip hop Che non vale nulla. L'ho anche sottolineato😜

      Elimina
  2. Il fatto che tu non abbia neanche commentato i Looney Tunes in un pezzo su Space Jam mi lascia immaginare i risultati... forse effettivamente gli "ammodernamenti" su Lola Bunny e l'esilio inglorioso di Pepe le Pew non meritano commenti, ma solo un velo pietoso.
    Di Space Jam alla fine ce n'è uno solo, e nel suo essere così pienamente anni '90 è comunque invecchiato molto meglio di questo marchettone moderno che ha stufato già fin dall'uscita del trailer ;)

    RispondiElimina
  3. Mi sembra che questo sequel sia stato bocciato all'unanimità. Hai ragione a dire che il primo era perfetto e anche Looney Tunes back in action era davvero divertente. Qui mi pare cha si sia fatta solo una gran sfilata di volti noti (come in Zoolander 2) senza niente altro. Sigh.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bocciatissimo. Ma piuttosto Madame. È in arrivo il nuovo Bond. Sarà in arrivo anche un nuovo post sul blog?

      Elimina
  4. C'è un Bond in arrivo sul blog (presto, prometto!) ma per quello nuovo credo aspetterò per non stravolgere l'ordine cronologico (e per avere gli speciali del dvd). Non sono nemmeno sicura di poterlo vedere subitissimo al cinema, è un periodo assai intenso (altro che vacanza...) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh allora attendo in ogni caso il ritorno Madame, e se del nuovo ne parlerò prima di te, cercherò di non spoilerare nulla

      Elimina
    2. Grazie, molto apprezzato: si parla già di finale col botto, non vorrei proprio rovinarmi la sorpresa! Però non voglio nemmeno rinunciare a leggerti! :)

      Elimina
    3. Son canaglia ma fino ad un certo punto 😜

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.