mercoledì 2 febbraio 2022

WKRP IN CINCINNATI: LA SERIE SU UNA RADIO PRIVATA, SULLE TV PRIVATE

 Sì, è partito il Festivalone, ma ne parlerò più avanti, perché oggi voglio fare un passo indietro a quando sulle tv private, nei primi anni 80 andava in onda una serie americana ambientata in una radio, la WKRP di Cincinnati che dava proprio il titolo al prodotto.


Era la classica sitcom tutta girata in interni con solo delle immagini esterne di introduzione alle scene per darti l'illusione di un ambiente reale. 
Per me, che già bazzicavo nell'ambiente radiofonico, era un appuntamento da non perdere, ed una delle puntate più divertenti è stata quella del giorno del ringraziamento, quando uno dei dipendenti della stazione radio ha avuto l'idea promozionale di lanciare dei tacchini vivi dal tetto credendo che potessero prendere il volo, con risultati invece disastrosi; vicenda solo raccontata durante l'episodio, ma esilarante. 
Il personaggio di punta della radio era Dr. Johhny Fever,

dj che aveva lavorato in precedenza in migliaia di altre emittenti con pseudonimi diversi, ma, a causa del suo temperamento, ultimamente era stato un po' tagliato fuori per cui era finito nella WKRP di Cincinnati che non era esattamente una grande stazione radio, anzi era piena di problemi economici che alimentavano le trame degli episodi. 
Johnny era interpretato da Howard Hesseman, deceduto pochi giorni fa ad 81 anni per le complicazioni verificatesi durante un'operazione chirurgica, e già che siamo in tema colgo l'occasione anche per un ultimo saluto all'attore italiano Paolo Graziosi sopraffatto dal Covid ad 82 anni, mentre è l'ennesima bufala l'annunciata morte di Joni Mitchell (che vuoi farci... C'è gente che si diverte così). 
Dr. Johnny Fever aveva la particolarità di essere doppiato da Antonio Colonnello cioè la familiare voce di Fonzie in Happy Days, ma Howard lo possiamo ricordare anche in Scuola Di Polizia - Prima Missione dove era il capitano Pete Lassard. 
Degna di nota in WKRP è stata anche Jennifer Elizabeth Marlowe, la segretaria interpretata da Loni Anderson,

(la bionda nella foto in alto con Howard e Jan Smithers) qui al suo primo ruolo importante dopo piccole comparsate. 
Nonostante la sua fisicità, Loni non è imparentata con la Pamela di Baywatch come verrebbe da pensare miei cari buongustai. 
Un'occasione perciò per ricordare una vecchia serie tv e dare un ultimo addio a Dr. Johnny Fever e, naturalmente, anche a Paolo Graziosi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.