Nei giorni scorsi è mancato ad 80 anni Jimmy Wang Yu, star del cinema cinese (attore, regista e produttore) diventato famoso negli anni 60 per aver interpretato lo spadaccino con un braccio solo in due film arrivati in Italia solo una decina di anni dopo, e poi un personaggio simile nel remake a base di kung-fu negli anni 70 dal titolo tipicamente all'italiana Con Una Mano Ti Rompo Con Due Piedi Ti Spezzo, e che ebbe un successo enorme diventando campione di incassi sotto Pasqua (eh si, siamo in quel periodo). Sulla sua scia sarebbero poi arrivati anche i suoi film precedenti, ma con riscontro molto minore. Quando ho appreso la notizia mi è venuto però un flashback di un film dove, dopo aver perduto un duello, uno spadaccino cinese si amputava volutamente il braccio destro per mantenere la parola data prima della sfida e finiva a lavorare come cameriere, diventando però anche abilissimo nel combattere con il solo braccio sinistro. Però ero sicuro che non si trattasse del film con Jimmy Wang Yu perché troppe cose non tornavano. E infatti, dopo qualche indagine, ho scoperto che il film nella mia memoria è del 1971 e si chiama in italiano La Mano Sinistra Della Violenza,
seguendo quel trend orientale anatomico tipo le famose Cinque Dita Di Violenza mixato però un po' (solo nel titolo eh) con Il Braccio Violento Della Legge (anche questo titolo era inventato perché l'originale era French Connection).
ma a volte in quelle piccole sale si riusciva ad entrare lo stesso (mentre se c'era il divieto ai 18 no), ed era stato prodotto come ripicca verso Jimmy che aveva lasciato la casa cinematografica dove aveva realizzato i suoi film di successo, quella dei famosi fratelli Shaw, ed era diventato un vero divo grazie a loro, per passare alla concorrenza.
cioè l'attrice che interpretava Quintina Blundetto, la mamma di Steve Buscemi nella finzione.
Beautiful blog
RispondiEliminaThank you
EliminaPlease read my post
RispondiElimina