venerdì 7 aprile 2023

IL CINEMA TRASH MESSICANO DI RENÉ CARDONA PERDE IL SUO DIVO

 Ho già parlato diverse volte dei film messicani supertrash, sia quelli che portano la firma della famiglia Cardona che GLI ALTRI che ne sfruttano la scia, e pellicole nelle quali uno dei motivi di maggior divertimento è vedere la serietà con cui vengono realizzate: da BATWOMANLA TERRIFICANTE NOTTE DEI ROBOT ASSASSINI, giusto per citare due titoli di cui ho parlato tempo fa.


Uno degli attori prediletti di René Cardona Jr. era Andres Garcia, scomparso ad 81 anni nei giorni scorsi per una cirrosi epatica dopo aver avuto ragione della morte (narra la leggenda) per ben sette volte in precedenza persino contro un cancro alla prostata. 
Il suo debutto con Cardona avvenne in Tintorera,

(Andres è quello senza barba) film del 1977 che si rifà chiaramente a Lo Squalo di Spielberg, ma con meno mezzi e capacità. 
Tuttavia Cardona ha sempre dichiarato che Spielberg non c'entrava poiché il romanzo da cui ha tratto la sceneggiatura sarebbe precedente al film di Steven. 
Certo... il romanzo si, ma è palese che l'idea del film sia sempre quella dai... 
Com'è, come non è, Quentin Tarantino ha dichiarato di adorare Tintorera e di possederne una copia. 
Il nome di Garcia era stato poi legato ad una pseudosaga che parte con Il Triangolo Delle Bermude lanciata da Cardona e poi portata avanti da Tonino Ricci sotto lo pseudonimo di Anthony Richmond con altri due titoli che sono Bermude, La Fossa Maledetta e Incontro Con Gli Umanoidi, i quali non sono sequel, ma solo pellicole che trattano lo stesso tema. 
Cardona a parte, il nostro Garcia ha poi avuto una seconda carriera in tv grazie alle telenovelas. 
Aggiungo per Valeria, una foto del nostro attore che, secondo me, starebbe bene nel SUO ARMADIO fra Piero Pelù e Ligabue 😜.

Adios Andres. 

3 commenti:

  1. wow qui mi cadono gli occhi ma Piero e Piero, questo per favore me lo metti come poster nel uovo di Pasqua e me lo mandi a casa... prima mangio il cioccolato poi lo metto in bagno visto che ha solo l'asciugamano e lo incornicio pure eheheh...E ma così non vale uffi sono a dieta ricordi post precedenti e niente cioccolato !!!! ma che bello che ti sei ricordato del mio armadio.... E Piero tiene il suo posto. Ligabue l'altra anta.... le altre sono occupate da mia figlia..... Grazie che hai pensato a me, e pure hai miei occhi! Auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se anonima penso che sei Valeria😊. Buona Pasqua a te, ma domani il post pasquale ci sarà e sarà fantacinematografico.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.