mercoledì 24 maggio 2023

IL PONTE DI BROOKLYN: 140 ANNI DI STORIA E ANCHE DI CINEMA

 Compie oggi 140 anni, perché inaugurato proprio il 24 maggio 1883, il famoso Ponte di Brooklyn, quello che unisce l'isola di Manhattan a New York.


Ponte visto in centinaia di pellicole perché è una scenografia così iconica che se un regista fa un film in quella zona non può fare a meno di buttarci almeno un'inquadratura dove lo si vede. 
Kate & Leopold (2001), con Hugh Jackman off Wolverine, C'Era Una Volta In America (1984)

e The Irishman (2019), entrambi con DeNiro, I Fantastici 4 (2005), Il Collezionista Di Ossa (1999), persino l'italianissimo La Poliziotta A New York (1981) con Edwige Fenech sulla scia dei due episodi precedenti con Mariangela Melato, sono solo una manciata delle pellicole, buttate lì in ordine sparso, mica cronologico, che hanno utilizzato il ponte almeno in una scena. 
Io stesso in un'altra casa (forse era pure in un'altra vita) avevo un'intera parete coperta con un maxi poster/tappezzeria che mostrava il ponte di notte, non in 3D come la foto di apertura del post, ma oltremodo d'effetto. 
Ma dietro alla costruzione di tale mirabile opera, durata 14 anni, ci sono state pure 24 vittime per i lavori sia sopra che sotto l'acqua, queste ultime dovute ad embolie perché si lavorava appunto in immersione dentro a camere di scavo.

Fra le tante altre cose che hanno sfruttato l'immagine del ponte, ovviamente, la famosa, italianissima gomma da masticare in strip che ne prendeva il nome, cosa che a farlo oggi ti tiri dietro un esercito di avvocati. 
Ma erano tempi diversi in cui potevi fare un po' quello che ti pareva e persino i Pooh utilizzavano la silhouette dell'orsetto Disney senza che nessuno rompesse le balle... 
Ehm, no, non nell'800 poiché i Pooh forse all'epoca non c'erano ancora (ma qualche dubbio lo avrei), e nemmeno la gomma da masticare che è nata nel 1956.
Loro, i Pooh, che nel 1956 invece c'erano, ma ancora non suonavano insieme, questa cosa dell'appropriazione indebita di Winnie The Pooh sui dischi la facevano negli anni 70 finché negli anni 80 hanno preferito eliminare preventivamente tale sagoma,

che invece è ancora perfettamente visibile nella foto sull'etichetta del vinile del 1977, appunto; decisione presa così che non si sa mai... 
A proposito: che gran disco questo ROTOLANDO RESPIRANDO, e quasi quasi lo posto anche, che un po' di buona musica non guasta mai.

Ma, amici pontisti, state allegri perché "presto" (virgolettato perché se faccio i conti in tasca agli americani che ci han messo 14 anni e 24 vite umane...) avremo una simile opera mastodontica pure noi italiani dato che il ponte sullo stretto è ormai Certo, Certissimo, Anzi... Probabile, proprio come un famoso film del 1969 con Catherine Spaak e Claudia Cardinale, pellicola che sicuramente conoscete...

No? 
Allora dovrò parlarne prima o poi... 
Ma, per caso ho divagato un po' anche oggi? 

4 commenti:

  1. Bellissimo post invece......mentre leggevo già io me lo vedevo il nostro ponte bello e gagliardo 😱 lassamo sta', via, nun me pare normale parlarne proprio in questo periodo, con la manutenzione e la cura che dedichiamo alle nostre cose non mi pare il caso di parlarne mai, che ci vuoi fare, vedo positivo....🫣

    I vecchi pezzi dei Pooh sono un pezzo di cuore, ottimo pezzo, il mio preferito era 'Ci penserò domani'

    🥹

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, grande canzone anche quella. È in Boomerang del 1978. Ogni anno usciva un nuovo album dei quattro ragazzi.

      Elimina
    2. Si, me la sono appena ascoltata, mi commuove sempre e parla.....un testo così dettagliato che vedi scorrere un film

      Elimina
    3. E un Roby ancora nel pieno delle sue facoltà vocali

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.