venerdì 27 ottobre 2023

SHAFT IL DETECTIVE È STATO SCONFITTO

 Qualcuno forse ha visto il remake/sequel del 2000 con Samuel L. Jackson nei panni del nipote del Shaft originale, che francamente non mi aveva entusiasmato e del quale è stato realizzato pure un seguito nel 2019 che non ho visto, ma tale detective era stato portato per la prima volta sullo schermo nel 1971 da Richard Roundtree e poi in altri due sequel e in una serie tv molto più annacquata dei film che invece erano usciti vietati ai minori di 18 anni per l'alto tasso di sesso e violenza.


Come fosse quasi un alterego del personaggio, l'autore della colonna sonora è rimasto egli stesso molto legato al film, ed era Isaac Hayes (mancato nel 2008) in questo che era il famosissimo TEMA CONDUTTORE con la chitarra wah-wah che si prestava bene anche come sottofondo di incontri intimi.

Richard, che con quei film aveva lanciato il genere che verrà chiamato blaxploitation, era apparso anche in quei due remake di cui parlavo prima all'inizio ed è mancato ad 81 anni perdendo la sua lotta contro un tumore al pancreas.

Goodbye Richard.

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.