giovedì 16 novembre 2023

OGGI LEZIONE DI GRECO, MA AL CINEMA E NON DA STUDIARE

 Nel cinema degli anni 70 c'era un nome ricorrente che si leggeva fra quelli degli attori, ed era quello di Spyros Focas, dalle chiare origini greche e molto somigliante ad Omar Sharif.

Spyros, che è mancato di recente ad 87 anni, si era ritagliato un posto di riguardo nel cinema italiano, in particolare quello poliziottesco, e infatti appare in quel MARK IL POLIZIOTTO SPARA PER PRIMO del quale all'epoca avevo supervisionato le riprese, nel senso che ero stato sul set a curiosare mentre lo giravano perché abitavo lì nei dintorni, ma detto così fa decisamente più figo. 
Aveva iniziato nel 1959, ma grazie a Luchino Visconti l'anno dopo si fece notare con Rocco E I Suoi Fratelli, e ce lo ritroveremo anche molti anni ancora più avanti come capo dei Mujahiddin in Rambo III,

mentre nel frattempo si era premurato di mettere la sua faccia in circa 200 pellicole spaziando dal peplum, alla commedia, all'avventura. 
Altro nome che se ne va è quello di Johnny Ruffo, cantante e attore 35enne sconosciuto in Italia, ma che aveva vinto nel 2011 X-Factor e l'anno successivo Ballando Con Le Stelle, entrambi nelle versioni australiane dei due format.

La popolarità gli aveva valso anche l'apertura dei concerti degli One Direction e la partecipazione ad una soap opera con tutto che sembrava andare per il meglio, ma, fato malefico, nel 2017 gli era stato diagnosticato un tumore al cervello che alla fine ha avuto il sopravvento. 
Goodbye Spyros and Johnny. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.