lunedì 1 gennaio 2024

CINEMA, HIP HOP E CAPAREZZA

 Oggi giorno pigro di inizio 2024, dopo la notte passata a festeggiare, ma purtroppo non mancano gli addii dato che di recente è morto a 94 anni Gaston Glock, ovvero l'inventore della famosa Glock 17,


la pistola semiautomatica in dotazione alle forze armate per la sua leggerezza e citata più volte anche nel mondo dell'hip hop per fare rima con "mean", "been", "seen", e anche in Italia nominata da Caparezza nella canzone TI FA STARE BENE


dove nel testo, appunto, appare quel primo modello inventato da Gaston nei primi anni 80, una semiautomatica da 9 mm realizzata in gran parte con una plastica particolare (o per meglio dire, polimero) che le conferisce leggerezza e maneggevolezza.
Inutile dire che Gaston,

(nella foto) grazie a tale arma, al di là del discorso se sia etico o no produrre strumenti di morte, ci ha fatto su una bella fortuna. 
Ma perché parlarne qui in questo blog? 
Beh, intanto lassù in alto c'è la ragione legata alla musica, e inoltre tale arma dall'aspetto compatto e squadrato farà poi capolino in migliaia di pellicole (vedi ancora lassù più in alto Liam Neeson) e serie tv finendo in mano sia ad integerrimi difensori della legge che cattivi senza scrupoli.




Altro nome che se ne va, ma poco noto, è quello di Kamar De Los Reyes, attore della soap-opera Una Vita Da Vivere della ABC e anche protagonista della saga di videogame Call Of Duty, sempre per rimanere in tema di armi varie. 
Kamar aveva 56 anni e, dopo gli scontri simulati nel videogioco, ha perduto la sua vera battaglia contro il cancro la vigilia di Natale.

Più noto, se non altro sicuramente per la sua partecipazione al film di successo Full Monty di Peter Cattaneo, dove invece non si parla di pistole, ma di metodi ingegnosi per sbarcare il lunario se ti ritrovi disoccupato, era invece Tom Wilkinson, attore britannico deceduto a 74 anni lo scorso sabato, e che nella pellicola interpretava il caporeparto degli improvvisati spogliarellisti.

Addio Gaston, Kamar e Tom. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.