mercoledì 1 maggio 2024

QUEL MALEDETTO PRIMO MAGGIO DI 30 ANNI FA (MA ANCHE IL GIORNO PRIMA)

 Mentre a Roma si tiene il tradizionale concertone del 1 Maggio con il maltempo che ci flagella questa giornata da merendino, posso ricordare con certezza che esattamente in questo giorno di trent'anni fa c'era il sole perché mi trovavo su un prato appunto fra tovaglie e formiche e la radio ci ha gelato tutti con la notizia che Ayrton Senna era morto a 34 anni in un incidente durante il Gran Premio Di San Marino.


Una tragedia che sollevó come sempre mille polemiche sulla sicurezza di tali manifestazioni, anche perché il giorno prima, durante le sessioni di qualificazione, un altro grave incidente aveva troncato a 33 anni la vita di Roland Ratzenberger, pilota agli esordi che finalmente aveva coronato il suo sogno di correre in pista, ma sogno purtroppo terminato nel peggiore dei modi.

E, per ironia della sorte, la morte del campione Senna il giorno dopo, ha fatto passare nel dimenticatoio quest'altro grave incidente. 
Ma qui dalle mie parti lo sapete che non si dimentica nulla e ricordiamo anche Roland. 
Sempre per un vizio di popolarità, solo Ayrton è stato ricordato con una canzone cantata da Lucio Dalla e ve la posto QUI, perché una canzone con Lucio ci sta sempre bene.

Una curiosità sul brano è che è stato scritto da Paolo Montevecchi (non da Dalla) in Mi bemolle, ovvero nella tonalità precisa data dal rombo dell'auto in corsa che si sente all'inizio. 
Ricky Portera, amico e collaboratore del mai dimenticato cantautore bolognese, dà il suo contributo sul finale con uno spettacolare solo di chitarra. 
Quindi ok, non dimentichiamo Ayrton, ma nemmeno Roland, eh? 
E buon Primo Maggio a tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.