mercoledì 11 settembre 2024

FLY ME TO THE MOON - LE DUE FACCE DELLA LUNA (ALLA FACCIA DEL COMPLOTTISMO)

 Cosa posso dire di Fly Me To The Moon se non che è un film delizioso nonostante una durata un pochino oversize?


Ok, sono un po' di parte perché già in partenza per me un film con Scarlett Johansson è delizioso a prescindere, tanto più che la vediamo in quegli outfit degli anni 60 che le danno pure qualcosa in più e non credo sia solo per la biancheria da porto d'armi, quella che rendeva tutto a punta come un missile e che REESE WHITERSPOON era costretta ad indossare in PLEASANTVILLE.


Ma qui penso che anche il pubblico femminile sia deliziato dal fisico di Channing Tatum anche se in verità un po' troppo granitico per essere credibile come uno tipico degli anni 60. 
Comunque al particolare ci si passa sopra volentieri dato che la storia raccontata fila via benissimo. 
Storia che è quella strafamosa dell'allunaggio dell'Apollo 11, che i complottisti continuano a sostenere che non sia mai avvenuto e che sia stato girato in studio come accade in Capricorn One (pietra miliare da vedere se vi manca). 
Anzi, si attribuisce tale fake a Stanley Kubrick (pure citato nel film), già avvezzo a filmare scene spaziali per un altro film che credo sia abbastanza famoso. 
Qui si torna un po' come in un altro film divertentissimo di cui avevo già parlato che era MOONWALKERS, e il falso allunaggio viene davvero realizzato in studio, ma come piano B nel caso qualcosa non andasse per il verso giusto, procedura che viene fatta quasi sempre anche negli show in diretta e ne avevo parlato in occasione del JESUS CHRIST SUPERSTAR LIVE IN CONCERT mandato in onda alcuni anni fa dalla tv americana, dove non se ne ebbe bisogno perché andò tutto liscio. 
Tornando al nostro film infine si scopre se il piano B sia diventato A o meno, ma non dico nulla perché il film su Apple Tv è da vedere assolutamente e perché c'è pure Woody Harrelson con un minutaggio minore rispetto agli altri due, ma che vale ogni singolo secondo della sua presenza in scena.

Ah... 
La sola cosa inutile del film c'è ed è l'aggiunta del titolo italiano, ma per fortuna stavolta non è stata messa una frase demenziale come tante volte è successo in passato. 
Cioè ci poteva capitare qualcosa tipo Un Astronauta Tutto Matto o anche peggio... 

2 commenti:

  1. Non vedo l'ora di vederlo, la storia (già vista, come giustamente tu ricordi, in Moonwalkers) è sfiziosissima e il cast delizioso.

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.