martedì 29 ottobre 2024

ANCHE FRANKENSTEIN JUNIOR TORNA AL CINEMA

 Anche oggi abbiamo un film che torna nelle sale rimasterizzato, ma questo è in occasione dei suoi 50 anni (anche se qualcuno lo considera un prodotto anni 80 perché era già tornato nelle sale all'incirca ogni decina d'anni), e in questo caso è molto più coerente della storica PELLICOLA DI IERI con il periodo che ci porta verso Halloween poiché si tratta di Frankenstein Junior.


Un film questo di Mel Brooks (anzi... direi proprio "IL" film) con Gene Wilder, Marty Feldman, Peter Boyle & co. che, vuoi per la popolarità, vuoi per l'ambientazione transilvana, non mi stupirei se nella sala dove sarà proiettato si scatenasse, come per il Rocky Horror Picture Show, un'interazione con il pubblico che ripete all'unisono, senza paura di sembrare "A-B-norme", le ormai strafamose battute come "Si-può-fare!!!", "Lupu ululà, castello ululì" o "Rimetta-a posto-la-candela!", tutta farina del sacco di Mario Maldesi che aveva diretto un doppiaggio spettacolare grazie ad un adattamento che ben pochi ormai sanno fare ai giorni nostri. 
Proprio su quel doppiaggio avevo dedicato un POST DETTAGLIATO, se volete darci un'occhiata. 
E sempre sul doppiaggio c'è la chicca che Peter Boyle, la Creatura, nelle poche sonorità che emetteva, era doppiato da Massimo Foschi, cioè la futura voce italiana di Darth Vader.

Concludo con una bella foto a colori autografata dal cast (e che cast!), e quindi appuntamento in Transilv... ehm al cinema oggi e domani, quindi, e sarà pure gradito l'outfit a tema, con l'unica preoccupazione che al massimo "potrebbe piovere!“. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.