venerdì 18 ottobre 2024

ONE DIRECTION IN LUTTO (MENTRE 70 ANNI FA NASCEVA LA PRIMA RADIOLINA)

 Tragedia nella musica con la morte di Liam Payne,


31 anni ed ex membro degli One Direction, boy band dello scorso decennio adorata dalle teenager e nata ad X-Factor dove arrivarono terzi confermando che, come sempre, non conta vincere, ma farsi notare, e dalla quale si è fatto appunto notare come solista, e nel cinema anche come attore, soprattutto Harry Styles.

Liam era alloggiato in un albergo di Buenos Aires, ma, probabilmente sotto l'effetto di sostanze e alcolici, stava dando in escandescenze nella hall, ed era stato chiesto l'intervento della polizia. 
Nel frattempo era stato riaccompagnato in camera, ma all'arrivo degli agenti lo hanno trovato invece nel cortile dell'albergo evidentemente caduto dal balcone della camera da un'altezza di circa tredici metri riportando lesioni mortali. 
Il sospetto di uso di droghe (pare ne usufruisse già all'epoca della boy band per reggere gli stressanti impegni) deriva da ciò che gli agenti hanno trovato in camera ed ora sarà fatta l'autopsia per chiarire tutto. 
La tragica notizia è arrivata ieri, mentre oggi invece è l'anniversario della Regency TR-1,

la prima radio a transistor presentata nel 1954 (quando gli One Direction dovevano letteralmente ancora nascere) da Texas Instruments, apparecchio che andrà a sostituire i vecchi scomodi cassoni di legno a valvole usati fino ad allora, ma che, per contro, sapevano emanare un suono caldo di cui ho potuto godere per un periodo anch'io avendone recuperata una ancora perfettamente funzionante della Philips in legno laccato, con i tastoni e la spia verde in alto a destra.

Il lato scomodo era che poteva suonare solo in casa attaccata alla presa di corrente poiché non aveva le batterie, ma come suonava con quei bassi caldi per esempio Stayin' Alive dei Bee Gees dato che aveva già la modulazione di frequenza, cioè le FM, ed era il 1977, quell'anno che usciva La Febbre Del Sabato Sera anticipato dalla colonna sonora, ma film che da noi arriverà poi nel 1978.

Ad un certo punto, per sopraggiunti limiti di età, avrebbe smesso di funzionare definitivamente all'inizio degli anni 80 e una riparazione sarebbe stata antieconomica o forse non si trovava più il pezzo di ricambio. 
In seguito avrò apparecchi più tecnologici, appunto a transistor, che mi permetteranno, negli anni più recenti, di ascoltare anche gli One Direction che, tutto sommato, erano molto meglio di tanta roba che si sente adesso. 
Addio Liam e perdonami se ho divagato un po', ma son fatto così. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.