Un verso di una famosa canzone scritta da Ivano Fossati e cantata egregiamente da Loredana Bertè intitola il post di oggi perché mi tocca aprire la settimana con un paio di addii dato che è mancato Remo Girone a 76 anni,
(qui sopra con la moglie Victoria Zinny) attore italiano noto soprattutto per aver interpretato il personaggio del criminale Tano Cariddi nella serie televisiva La Piovra, dove la mafia si mischiava con la finanza. Girone ha poi recitato in molte altre fiction e film italiani con ruoli anche completamente differenti pure con toni da commedia, ed è stato anche un attore di teatro.
Recentemente, parlando dei ruoli molto differenti dal Tano Cariddi, aveva anche ricoperto il ruolo di Enzo Ferrari in LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA, film di James Mangold del 2019 (Remo ha più volte recitato in prodotti internazionali) candidato a quattro premi Oscar i cui protagonisti sono Christian Bale e Matt Damon, ma la pellicola è costruita in realtà sulla rivalità tra i costruttori e non sulla gara vera e propria.
Altro nome che ci lascia è quello di Chris Dreja,
76 anni, ma qui andiamo nella storia della musica perché era stato il co-fondatore, con Jimmy Page, dei leggendari Yardbirds (quelli che Mike Bongiorno presentó come Gallinacci) dove allora era la seconda chitarra.
76 anni, ma qui andiamo nella storia della musica perché era stato il co-fondatore, con Jimmy Page, dei leggendari Yardbirds (quelli che Mike Bongiorno presentó come Gallinacci) dove allora era la seconda chitarra.
Jimmy poi, dopo lo scioglimento della band, lo avrebbe voluto come bassista per quel suo nuovo gruppo chiamato provvisoriamente New Yardbirds, ma lui declinó l'offerta per dedicarsi alla fotografia e difatti fu lui che immortaló Jimmy, Robert, John Paul e John detto Bonzo sulla foto del retro di copertina del loro primo album che uscì battezzando il gruppo con il nome dei Led Zeppelin.
Chris comunque era poi tornato a suonare nella reunion degli Yardbirds molti anni dopo negli anni 90, ma senza Jimmy Page.
Addio Remo e Chris.
Nessun commento:
Posta un commento
Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.