martedì 5 maggio 2026

QUANDO LA LOVE BOAT È STATA DISMESSA

 Il cinque maggio, oltre ad essere il titolo di una famosa ode di Alessandro Manzoni (quello de I Promessi Sposi, permettetemi un pò di cultura seria) segna anche nel 1986 la messa in onda americana dell'ultimo episodio di The Love Boat,


serie tv di enorme successo con i personaggi fissi del CAPITANO STUBING, "Gopher", Isaac, "Doc", Julie e, a partire dalla terza stagione, Vicki, la giovane figlia del Capitano, e show che in ogni episodio ospitava delle guest stars, alcune già famosissime e altre all'esordio, sulle quali venivano imbastite le sceneggiature. 
Particolare l'episodio numero 200 in cui Andy Warhol ha interpretato sé stesso

e nel quale c'erano anche i coniugi Cunningham di HAPPY DAYS, ovvero Tom Bosley e Marion Ross, ma i due personaggi avevano nomi diversi. 
Grande successo anche per la COLONNA SONORA ITALIANA creata di sana pianta e cantata da Little Tony per l'edizione vista da noi (senza il "The") dal 1 giugno del 1980, cioè tre anni dopo la prima originale,

mentre, sempre per l'Italia, chiuderà nel 1990 dopo 249 episodi in totale suddivisi in dieci stagioni. 
E la cosa bella è che all'epoca nessuno era un filler inutile messo lì per allungare il brodo. 

2 commenti:

  1. Love Boat - forse trash, però trash buono 😀 Mi è sempre piaciuto.
    I Promessi sposi l'ho letto quando studiavo l'italiano più molti altri romanzi della vostra letteratura 📚

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ai miei tempi della scuola leggevamo I Promessi Sposi. Certo, non è un modo di scrivere leggero, però secondo me leggerlo aiuta a formare un linguaggio personale che vada oltre le solite frasi.
      Un tocco di eleganza, ecco.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.