Sono passati 80 anni belli tondi da quando si è tenuta nel 1946 la prima vera edizione del Festival di Cannes,
svoltasi dal 20 settembre al 5 ottobre, e nata come risposta democratica alla Mostra di Venezia che allora era "leggermente" influenzata dai regimi fascisti in voga in quel tempo. Inizialmente era stata prevista per il settembre del 1939, ma lo scoppio della guerra fece bloccare tutto.
Quell'edizione del dopoguerra, che aveva come Presidente onorario Louis Lumière, quindi premiò ben undici film di diverse nazionalità tra cui ROMA CITTÀ APERTA di Roberto Rossellini, Notorious - L'Amante Perduta di Alfred Hitchcock e Breve Incontro di David Lean.
Un anniversario importante per un blog che fa della musica, della tv e del cinema in particolar modo, la sua ragione di esistere.

Nessun commento:
Posta un commento
Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.