mercoledì 15 aprile 2020

NON SUCCEDE, MA SE SUCCEDE...

Titolo italiano di Long Shot che non c'entra nulla, ma almeno non ci troviamo davanti ad un film pacco come invece "succede" spesso quando mi adatti un titolo farloccamente all' italiana.
In breve il film è Pretty Woman come (quasi) sarebbe se ci avessero messo le mani i fratelli Farrelly, dove Seth Rogen

è al posto di Julia Roberts e Charlize Theron

fa la parte di Richard Gere...
No attenzione, sebbene Charlize possa essere stupenda anche se immaginata in un completo maschile (ma "non succede"), posso assicurare che "non succede" nemmeno che Seth sia nei panni stivalati della Roberts, per fortuna.
Semplicemente i ruoli della storia sono invertiti, ma i rimandi al film di Gerry Marshall sono molteplici, un po'come Fast & Furious che racconta la stessa storia di Point Break (quello con Patrick e Keanu), o Il Risveglio Della Forza che segue il canovaccio di Una Nuova Speranza.
In questo caso il riferimento citazionale è ancora più marcato grazie a quella stupenda canzone dei Roxette che torna più volte durante la visione:
Probabilmente non a caso, perché fra tutte le canzoni romantiche esistenti al mondo, se mi scegli proprio questa ci deve essere per forza un motivo.
Anche gli altri personaggi del film ricordano per certi versi quelli di Pretty Woman, ma la grossa differenza qui è che questo è molto più scorretto (ed ecco il riferimento, pure preciso, ai Farrelly di Tutti Pazzi Per Mary) nelle cose che succedono e nel linguaggio.
Cose che tuttavia sono perfettamente funzionali alla storia e non danno l'impressione di essere state messe lì cosi tanto per fare.
Alla fine dei conti era da un po' che non vedevo un film così ben recitato, "scoppiettante" e divertente con situazioni esilaranti, ma con la capacità di non scadere mai nel pecoreccio, cosa quanto mai probabile quando ti trovi a trattare di "certi" argomenti.
Inoltre puoi fare anche il gioco: "Scova Andy Serkis"...

10 commenti:

  1. Seth Rogen secondo me si scrive i film per avere la scusa di girare scene di sesso con le più belle attrici di Hollywood. Detto questo il film è abbastanza simpatico, Rogen non rinuncia mai alla sua volgarità, cafona ma spassosa e Charlize una signora, se deve sporcarsi le mani con un film non si tira mai indietro e lo fa sempre con classe ;-) Cheers

    RispondiElimina
  2. Film assai carino, loro due mi piacciono molto assieme. E poi ho un debole per ciccio Rogen <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, l'avevo capito dai tuoi post che leggo sempre. Ora su Prime me lo sono visto anch'io e ne vale davvero la pena. E nemmeno io avevo riconosciuto Andy Serkis quando ho visto il film.

      Elimina
  3. film divertentissimo e spensierato, guardarlo mi ha fatto staccare la spina senza neutralizzare i neuroni xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, perché tutto sommato è anche una comicità intelligente

      Elimina
  4. Non l'ho visto ma... sì. da come lo descrivi, ambisce proprio ad essere una sorta di remake / what if / omaggio dell'altro titolo^^

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Mi pare di aver visto la locandina su Prime, se il film è quello penso che lo vedrò stasera stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è sicuramente quello. Quando apri Prime è il primo proposto nelle novità. Buon divertimento

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.