venerdì 28 aprile 2023

I VISITATORI DELLA GALASSIA ARKANA: FANTASCIENZA DELL'EST CON FACCE NOTE (A ME)

 Se avete visto quel "kolossal" fantascientifico italiano che è CREATORS - THE PAST, uno dei film più assurdi degli ultimi tempi insieme ad Anatar, avrete notato fra gli attori una bella signora bionda di mezza età che interpreta la Dottoressa Ferrari.


Proprio lei, ovvero Ksenija Prohaska, molti anni addietro (1981) e con un outfit che la rendeva simile alla donna robot di METROPOLIS, l'avevo già vista in un altro assurdo film di fantascienza slavo dal titolo I Visitatori Della Galassia Arkana. 
La pellicola racconta la storia di Robert, un appassionato di fantascienza che vorrebbe scrivere un romanzo, ma è costantemente interrotto dalla sua ragazza Biba e dal suo vicino Tino, un fotografo. 
Fatto sta che una notte Robert incontra su un'isola i personaggi del romanzo che sta scrivendo, ovvero la donna robot interpretata da Ksenija e due alieni bambini.


Tale incontro è per lui la conferma di uno strano potere che sospettava di avere, cioè di poter rendere reali le proprie fantasie e, siccome Biba non gli crede, la porta sull'isola dove la ragazza, in una scena "cult", alla vista dei tre alieni comincia a dare di matto finendo vittima del potere dei bambini che, per tagliare corto, modificano la sua struttura molecolare e la trasformano in un pratico cubetto metallico che Robert si metterà in tasca per riportarla a casa in tutta comodità.

Il finale non lo racconto, ma posso solo dire che è un crescendo di assurdità, tipo il braccio-aspirapolvere e il mostrone, ma che tutto sommato strappano il sorriso perché questa è l'intenzione del film senza andare a parare sulle tante teorie sull'origine dell'umanità e il ruolo degli alieni.

In breve: non è uno Spielberg, ma, per fortuna, nemmeno un pretenzioso Zaia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.