mercoledì 10 maggio 2023

MA CHE C'ENTRANO BEATLES E ROLLING STONES CON L'EUROVISION SONG CONTEST?

 Il fatto che l'Eurovision Song Contest quest'anno si tenga a Liverpool perché farlo in Ucraina, la vincitrice dello scorso anno, metteva molto male, coincide, nel mio cervello pieno di cortocircuiti, con il ricordo di una delle più clamorose sviste nel mondo della musica, cioè quella della Decca, la casa discografca che nel 1962 esamina il provino di quattro ragazzi, ma li scarta, perché considerati poco interessanti, ma forse sotto sotto anche perché provenivano proprio dalla grigia città portuale di Liverpool, in favore invece dei Tremeloes che invece erano di Londra. 


I quattro ragazzi erano i Beatles e la loro carriera la conosciamo bene, mentre dei Tremeloes se ne può occupare Chi L'ha Visto? 
Sto scherzando, ovviamente dato che i Tremeloes come carriera effettiva sono durati persino un anno più dei Beatles, con una reunion negli anni 90 e un'altra nel 2006, ma in quanto a popolarità vogliamo parlarne?
Per dire, QUESTO è il loro più grande successo che arrivó in vetta alla hit parade britannica, ma pressoché sconosciuto nel resto del mondo.

Ok, melodia e impasti vocali alla Beach Boys ci sono, però anche trooooppo zucchero e miele dai... 
E, coincidenza o chissà cosa, uno dei loro primi singoli era stata una cover di TWIST & SHOUT, che è degli Isley Brothers e che stava anche nel primo album dei Beatles.

Comunque, esattamente 60 anni fa, quindi il 10 maggio del 1963, la Decca cercherà di riparare a quel madornale errore di valutazione mettendo sotto contratto i Rolling Stones, ma pochi sanno che tale scelta venne guidata da un consiglio di George Harrison, quel giovanissimo George che si intravede dietro alla chitarra 

e che con lo trascorrere degli anni subirà parecchio male la supremazia di Lennon & McCartney, ma che nel frattempo aveva mantenuto i contatti con il manager della Decca Dick Rowe (che non si sa mai...) dandogli l'idea di creare quel noto contrasto fra diavolo e acqua santa, dove il demonio chiaramente sarebbe riferito a Jagger & Co. i quali, al di là delle leggende create ad arte, erano invece ottimi amici con i quattro di Liverpool.

Arriva così COME ON, quel primo 45 giri degli Stones che era in realtà una cover di un brano di Chuck Berry uscito l'anno prima, dato che i ragazzi non avevano ancora nessuna canzone inedita scritta da loro, tant'è che proprio Lennon e McCartney regalarono ai "rivali" I WANNA BE YOUR MAN come secondo singolo, mentre i Beatles la inseriranno solo successivamente sul loro secondo album. 

Ma anche a casa nostra ci sono stati casi di sviste clamorose e lo può confermare Annalisa che, prima di partecipare ad Amici, aveva fatto un provino per un gruppo locale (lei è ligure) ed è stata scartata con motivazioni del tipo che era timida, senza personalità, incapace di tenere il palco.

Eh... anche lì ci avevano visto lungo con una BELLISSIMA (per citare una sua canzone) che bacia lui che bacia lei che bacia me... 
Ops no... Io non c'entro nulla, era solo per citare la sua più recente hit MON AMOUR

che, anche se oggi siamo in tema di cover, Gigi D'Alessio non c'entra. 


 

1 commento:

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.