Dopo la serata di cinema "colto" con i David Di Donatello (condotta anche questa da Carlo Conti) in concomitanza con la semifinale di Champions League che probabilmente avrà dirottato parecchio pubblico, per contrasto qui oggi vado a parlare di cinema "leggero" e se ripenso a quale film di Aldo Giovani e Giacomo mi è piaciuto davvero molto, i miei ricordo vanno allo splendido Chiedimi Se Sono Felice che è di 23 anni fa, il che però non è esattamente un buon biglietto da visita per i tre comici.
Eh si perché nel frattempo il trio ha realizzato molte altre pellicole ed anche Il Grande Giorno, film uscito lo scorso Natale, invece di divertirmi come mi era stato detto da gente che l'aveva visto al cinema e, a detta loro, si erano sganasciati, a me ha ispirato invece solo molta malinconia per come amicizie e matrimoni vanno a ramengo seppure a causa di situazioni paradossali.
Che ci devo fare? Sono un sentimentale e certi argomenti mi rattristano come fanno i tre comici durante il film che si avvale di gag che funzionano una volta su tre ed è commentato dalle canzoni di Brunori SAS e una Maledetta Primavera corale, e pure con un cameo di spalle di un finto Gerard Depardieu che potrebbe benissimo essere di nuovo il salumiere amico del regista di CREATORS - THE PAST.
Ah, ma aspetta, ora mi viene un atroce sospetto: possibile che chi l'aveva visto al cinema lo avesse considerato molto divertente solo per giustificare il prezzo che aveva pagato per il biglietto e il tempo della propria vita perduto irrimediabilmente?
Eh si, da come mi stanno guardando tutti, temo che sia così...
Ahahaha, capisco! Purtroppo a me non sono mai piaciuti, una comicità che mi lascia fredda.
RispondiEliminaIn compenso ho apprezzato la serata dei David, distribuiti meglio e con più onesta' rispetto agli Oscar.
Per non parlare poi dell'avventura solista di Aldo Baglio... Tremenda. E naturalmente ne ho già parlato malissimo
EliminaA me piacevano molto in chiave comica nel formato televisivo mentre al cinema, più in formato commedia dal mio punto di vista, non mi fanno impazzire. Per quel che vale la mia opinione, gli riconosco che hanno portato un modo differente nel provare a far ridere: di certo non volgare e tanto lontani da presunti comici e film natalizi. Tanto rispetto e ti leggo sempre volentieri. Paolo.
RispondiEliminaHai ragione, infatti la dimensione televisiva a Mai Dire Gol era quella a loro più congeniale.
EliminaGrazie della tua presenza Paolo😊
Pensa che per me l'ultimo film che hanno fatto è Tre uomini e una gamba, per dire come non mi abbiano mai convinto al cinema questi tre che mi facevano sganasciare a Mai dire goal...
RispondiEliminaAh, proprio fondamentalista sei. Ma hai ragione, in quel programma erano irresistibili.
EliminaEra stato bello anche a teatro I Corti.
È vero, anche a teatro facevano cose buone! Al cinema proprio non ce li vedo, mi dispiace... :--/
EliminaSe fra tutti i loro film ne salviamo entrambi uno solo, un motivo ci sarà...
EliminaMi sono accorta di non avere messo il nome, 🫢, il primo commento era il mio 😉
RispondiEliminaE allora ti saluto adesso Lory😊
EliminaChissà quale avevi visto in sala... Ora sono curioso
RispondiElimina👋😊
RispondiEliminaFantastico il trio degli esordi, questo devo ancora vedere, comunque inguardabile Reuma Park, non male invece Odio l'estate.
RispondiEliminaDevo ancora riprendermi dalla tristezza che mi ha portato questo, perciò per un po' il trio lo metto da parte.
Elimina