La Stranezza è un film del 2022 su Prime Video, diretto da Roberto Andò, con Salvo Ficarra e Valentino Picone nella parte di due becchini con l'hobby del teatro e con Toni Servillo che interpreta Luigi Pirandello, il quale troverà, grazie ai due comici, l'ispirazione per la sua opera più famosa, ovvero Sei Personaggi In Cerca D'Autore.
Il film regge bene nei momenti con i due comici siciliani, degni eredi di Franco e Ciccio, essendo meno cabarettisti e decisamente più attori, mentre si perde un po' in lungaggini e lentezze con un Servillo/Pirandello che, seppure bravo come sempre, vaga per il 50 per cento del minutaggio silenzioso nella penombra cercando qualcosa o qualcuno, seguendo ovviamente la direzione del regista.
La storia è naturalmente frutto di fantasia come anche i due becchini di Ficarra e Picone, e per fortuna nei dialoghi vengono in soccorso spesso i sottitoli sennò molte frasi in siciliano stretto sarebbero incomprensibili, perlomeno per me con le ORIGINI LIGURI che mi ritrovo.
Insomma, nonostante le buone intenzioni e il buon cast, non mi è sembrato un film particolarmente riuscito.
Ma a, mia discolpa, voglio ricordare che sono uno dei pochi che ha apprezzato BARBIE, per cui forse si spiegano molte cose 🤔.
Nessun commento:
Posta un commento
Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.