giovedì 9 novembre 2023

EVERYBODY LOVES DIAMONDS: OVVERO VORREI MA NON SONO

 Avevo visto da Cattelan Kim Rossi Stuart che parlava di questa serie tv a cui aveva partecipato e pareva una cosa interessante perché in genere le storie di rapine mi prendono bene, senonchè già dalle prime battute pronunciate da Kim ho sentito una sorta di disturbo e andando avanti tale disturbo diventava sempre più accentuato specialmente nelle scene girate in inglese dove l'attore si autodoppia.


Le scritte in sovrimpressione inserite nel contesto dell'immagine fanno anche figo e lo dimostrano da alcuni anni diversi film, per cui qui non è più una novità. 
Per non parlare poi dei ridicoli sfondamenti della quarta parete mai visti fatti così male, cosa che invece secondo me ha sempre portato un valore aggiunto di ironia, e sto parlando di Enola Holmes, She Hulk e tante altre produzioni che sfruttano (bene) tale trovata.

Colpa di Gianluca Maria Tavarelli, il regista? 
Non lo so, però io, da non regista, se una scena è recitata male e sarebbe meglio ripeterla, lo vedo e lo sento, e qui di cose da rifare ce ne sono parecchie, ma si sa che a volte ci sono anche i tempi stretti che ti impongono, per cui forse le colpe di tutto sono da ricercare altrove.

Nel cast c'è anche quel "capellone" di Gianmarco Tognazzi che ultimamente non trova dei copioni granché fortunati, ed è anche un vero peccato vedere coinvolti in questa cosa anche due nomi come Rupert Everett e Malcolm McDowell; ma non è la prima volta che un attore che un tempo è stato un mito, viene convinto mostrandogli (oltre ad una cospicua cifra) una storia che sulla carta funziona bene perché per l'heist movie finora è stato così, e pure in Italia ci sono stati i tre Smetto Quando Voglio a confermare la regola.

Peccato che la rapina qui sia invece verso lo spettatore che si ritrova depredato di tempo prezioso, forse più prezioso di quei diamanti al centro della vicenda. 
Su Prime Video... per starne lontani. 

4 commenti:

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.