Il 28 novembre del 2013 usciva nelle sale americane Frozen, grande successo animato della Disney più recente che in Italia, dove uscirà poco meno di un mese dopo, aveva avuto l'aggiunta nel titolo di Il Regno Di Ghiaccio,
che metti che non tutti sapessero il significato di Frozen oppure te lo confondevano con quella canzone di MADONNA nel suo momento dark-goth, cioè una versione insolita per la regina del pop, ma (sfido chiunque a dire il contrario) comunque splendida anche coi capelli corvini.
Sempre la versione italiana del film si fregiava della voce di Serena Autieri, attrice cantante che ha consacrato LET IT GO, che in italiano diventa puccinianamente All'Alba Sorgerò, fra le canzoni classiche della Disney
con anche l'apporto di Serena Rossi, altra attrice cantante dalla voce stupenda, a doppiare Anna, e compresa anche l'entrata del personaggio di Elsa nell'olimpo delle principesse famose che ritrovi anche nei raduni di cosplayers, cosa che ormai accade veramente di rado fra brutti remake e novità discutibili che arrivano dalla casa di Topolino.
Uno spinoff sul pupazzo di neve Olaf (che è doppiato da Enrico Brignano) e un seguito nel 2019 hanno portato anche ad un terzo film che dovrebbe arrivare non prima del 2025, con pure un quarto girato in contemporanea.
E quindi, come disse Orietta Berti, finché la barca va... Let it go... Finché dura...
Frozen mi è piaciuto molto, credo che, pur essendo un film recente, sia già entrato a pieno diritto nei grandi classici Disney. E Let It Go ce l'avevo su Singstar, perciò mi ci sono giocata le tonsille varie volte. Decisamente meno riuscito il seguito, con troppe (troppe!) canzoni e una origin story non necessaria. Vedremo come sarà il terzo capitolo.
RispondiEliminaE il quarto anche, ma sai com'è la Disney con i sequel... Non sono quasi mai dei capolavori
Elimina