giovedì 2 novembre 2023

LA CASA DEI FANTASMI: NUOVA VERSIONE, MA VECCHI PROBLEMI

 Rosario Dawson e Owen Wilson, in virtù del bel contratto  firmato con la Disney, ce li possiamo vedere separatamente una in AHSOKA e l'altro in LOKI, oppure in combo insieme invece in questo remake de La Casa Dei Fantasmi che già 20 anni fa, nonostante la presenza di Eddie Murphy, non era andato granché bene al botteghino.


Forse per questo motivo la Disney aveva pensato di farne un remake affidando la regia a Guillermo Del Toro, ben sapendo quanto il regista ami questo genere di film, al punto però da arrivare spesso a calcare un po' troppo la mano sul lato horror. 
Difatti non ci volle molto per far sì che Guillermo venisse licenziato proprio per le sue idee di far correre il film su binari non coerenti con l'idea di partenza.

Cioè la casa voleva un film commedia con spruzzate di horror come lo fu GHOSTBUSTERS e cavoli se c'è riuscita: dico solo che verso il finale certi fantasmi svolazzanti non sono meglio di quelli creati nel 1984 per il film di Ivan Reitman, e persino le scariche violacee che catturano quel certo morto vivente sono parenti strettissime dei flussi degli zaini protonici che devi sempre stare molto attento a non incrociare, perché se succede è male. 

E poi vabbè che se parliamo di fantasmi non siamo certo con le luci a palla tipo "apri tutto Biascica!", ma diamine, una fotografia un pelino migliore forse avrebbe giovato alla visione di questo film che ho guardato proprio la sera di Halloween, giusto per avere l'atmosfera adatta. 
Qui a fare il villain c'è Jared Leto quasi sempre coperto dalla CGI, e quello lo fa anche bene, ma perché ancora una volta mi devono doppiare il personaggio con l'effetto sulla voce da pentito della mafia?

Possibile che non ci sia più un tecnico italiano capace di tirare fuori un tono cavernoso senza dover rendere per forza tutto confuso? 
Se ascoltate la voce di Jared con l'audio originale, quella viene effettata anche lì, ma con un risultato tutto diverso. 
Sarà come per la faccenda dell'autotune nella musica, che ormai nessuno sa più cantare bene e con quella "macchinetta" gli correggono tutte le imperfezioni, ma se vai ad abusarne il risultato diventa irritante. 
Boh, fatto sta che il confronto con il gemello del 2003 viene perso per tutti questi motivi e servono a poco le partecipazioni di Danny DeVito, Jamie Lee Curtis

(nel ruolo che 20 anni fa era stato di Jennifer Tilly) e Winona Ryder in un film che già dall'inizio fa fatica a prendere i giri e quando lo fa c'è sempre qualcosa che non va per il verso giusto. 
Eppure coi fantasmi e stregonerie io mi ero fatto sane risate con la Disney e i suoi film vintaggi come Pomi D'Ottone E Manici Di Scopa (l'esercito di armature vuote era meraviglioso)

con Angela Lansbury strega principiante, e Il Fantasma Del Pirata Barbanera con uno strepitoso Peter Ustinov a dividere la scena con i soliti fedeli disneyani Dean Jones e Suzanne Pleshette. 
Davvero non c'è più la Disney di una volta e non vorrei mai che qualcuno si facesse passare per la testa di andare a rifare anche due cose così, perfette come sono. 
Meglio piuttosto una bella riedizione in 4K, no? 

4 commenti:

  1. Certo già solo Rosario Dawson meriterebbe visione attenta e approfondita.. ;)

    RispondiElimina
  2. Io sono stata nella casa stregata di Disneyworld ed è davvero strabiliante! Ma è una giostra... Non è un film... Non ho visto quello con Eddie Murphy e temo che questo sia troppo spaventoso ancora per i miei bambini, quindi per non sbagliare mi rivedo Pomi d'ottone che è meglio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'ero stato anch'io ed era identica al film con Eddie, con grandi effetti speciali fatti li dal vivo. Adesso non so se è stata rinnovata per adeguarsi alla nuova pellicola.

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.