domenica 14 gennaio 2024

CRIPTOVALUTE, QUESTE SCONOSCIUTE

 Uno degli argomenti di questi tempi votati al digitale sono i Bitcoin e tutti gli emuli, ovvero le criptovalute che cominciano ad incuriosire molta gente per via dei facili guadagni che promettono.


A questo proposito non sono io la persona più ferrata sull'argomento, però bisogna specificare che non si tratta di una cosa che ti fa diventare ricco senza fare una mazza, anzi, se la prendi seriamente ci deve essere un costante monitoraggio dell'andamento della valuta un po' come si seguono le quotazioni in borsa. 
Per cui uno come me che, oltre a fare il contrabbandiere spaziale e aiutare certi ribelli, vive di musica, cinema e tv, non potrebbe certo fare da solo, ma nemmeno tanta altra gente che ha una vita da portare avanti. 
Complice di questa crescita di popolarità è stato anche per un certo periodo il proliferare sui social di falsi post dove il vip di turno esaltava le possibilità di guadagno grazie a questa valuta, ma non era necessario essere dei geni della finanza per capire che si trattava di bufale scritte anche in un italiano pieno di errori (Jovanotti era definito "la cantante"). 
Ma cosa mai potrà c'entrare questo argomento con un blog molto spesso poco serio dove si parla più che altro di musica, cinema e tv?

Ecco, quest'ultima c'entra eccome perché di recente il programma di Rai 3 Far West condotto da Salvo Sottile si è accanito particolarmente su questo fenomeno paragonandolo a situazioni già viste in passato che seguivano lo schema Ponzi, e cioè che si dovevano portare persone nel giro e grazie ai loro investimenti ci guadagnavi una percentuale, ma solo chi stava in cima aveva un introito sicuro e il più delle volte finiva che quel "fondatore" un bel giorno spariva senza lasciare traccia. 
Adesso non sembrerebbe che questa sia la stessa tecnica, però chi è stato a certi eventi dove le società che si occupano di criptovalute presentano i loro prodotti (io ci sono stato per curiosità), ha potuto constatare che viene messo in scena uno show "very impressive" con effetti speciali, ballerini, musica ad alto volume e pubblico che salta come fosse ad un rave party. 
E dal palco i relatori ti arrivano con tutto l'entusiasmo possibile per farti capire che questo è il futuro. 
Fatto sta che l'autore del servizio mandato in onda su Far West, è già stato querelato dalla società che si vede nel video, sostenendo che quanto viene riportato non risponde a verità. 
In effetti nessuno viene obbligato a comprare i prodotti di qualsiasi genere pubblicizzati in tv, sui giornali, sul web, e anche questo modo di promuovere le criptovalute non è altro che marketing. 
Sta tutto poi alla capacità individuale di decidere delle persone, dato che non viene fatto nessun lavaggio del cervello, ma solo presentato un qualcosa che fino a ieri non c'era e oggi c'è, con tutte le diffidenze del caso che sono perfettamente legittime. 
Il mondo cambia ed ora è un po' come quando nasceva internet, cioè era una cosa nuova che poteva essere usata sia nel bene che, purtroppo, anche nel male, ma alla fine in tutte le cose conta sempre essere prudenti e pensare che la verità sta nel mezzo. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.