lunedì 22 gennaio 2024

ELECTRIC DREAMS, UN FILM INVECCHIATO MOLTO MALE

 Correva l'anno 1984 e il 22 gennaio veniva presentato il primo computer Apple MacIntosh durante la finale del Superbowl, evento durante il quale se vuoi farti promozione devi giusto pagare una cifretta niente male, ma perlomeno sei sicuro di avere, almeno negli States, un riscontro di pubblico enorme, e ultimamente anche da noi so che ha un certo seguito di nottambuli (un amico mio) che lo vogliono vedere in diretta.


Contemporaneamente nei cinema usciva Electric Dreams di Steve Barron, regista di molti videoclip di quel periodo e film in cui sempre un computer (ma non quello del Superbowl) diventava protagonista con tanto di nome (Edgar) e si poneva come antagonista nella storia d'amore fra Miles e la sua vicina di casa violoncellista. 
Questo perché tale computer diventava senziente grazie ad una involontaria doccia di champagne, che lo sappiamo che è una cosa impossibile, ma certamente un film dove vedi tale apparecchio immerso invece nel riso per una settimana sarebbe stato senz'altro meno interessante anche se più reale perché quello è uno dei rimedi che ti suggeriscono quando ti si bagna un device tipo il cellulare.

A parte ciò, messo così è uno di quei film che invecchiano molto molto male a causa della tecnologia che si vede utilizzata con quegli schermi CRT a fosfori verdi che faranno anche Matrix, ma nella versione di mio nonno. 
Pellicola coprodotta anche da Richard Branson, ovvero il gran capo della Virgin, e infatti nella colonna sonora ci sono tutti artisti che arrivano dalla sua casa discografica, ovvero PHIL OAKEY degli Human League, I Culture Club, gli Heaven 17 e altri ancora con un tocco di Giorgio Moroder per certi arrangiamenti e per un cameo vocale come dj di una radio.

Potrebbe esserci un remake? 
Magari si, tipo con Alexa come protagonsta, che già adesso senza docce di Champagne ogni tanto si intromette nei miei affari, oppure potrebbe essere la trama di un nuovo episodio di Black Mirror, se la serie tornasse allo spirito iniziale. 
Io la butto lì che magari qualcuno prende ispirazione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.