domenica 28 gennaio 2024

SCHINDLER'S LIST: LISTA O STRATAGEMMA?

 Quando sarebbe il vero anniversario dei 30 anni di Schindler's List, dato che in America l'anteprima venne proiettata il 30 novembre del 1993, ma l'uscita italiana invece risale al marzo 1994?


Diciamo che il Giorno Della Memoria, che cadeva infatti proprio ieri, si colloca esattamente a metà fra le due date, e questo film racconta proprio di quel trucchetto con cui Oskar Schindler riuscì a salvare migliaia di ebrei dalla deportazione. 
Trucchetto che in effetti è l'esatta traduzione del titolo in quanto la parola list in ebraico significa proprio ciò, al contrario di quello a cui tutti abbiamo sempre pensato, anche chi l'ha tradotto, cioè una lista di nomi di persone (che comunque c'entra anche quella). 
Questa "lista" però non convinceva del tutto, per cui alla fine il film l'abbiamo sempre tenuto così com'era, con i due titoli affiancati. 
Un film in bianco e nero come doveva apparire la vita di coloro che hanno subito tale disavventura (anch'io quando penso alla guerra mi viene da pensare senza colori), con l'unica eccezione della bambina con un cappottino rosso (Oliwia Dabrowska che aveva tre anni quando apparve nel film e lo vide ad undici rimanendone terrorizzata, ma poi da adulta si sentì orgogliosa di averne fatto parte), la breve apertura con le candele e poi una scena finale portata nel presente a chiudere la pellicola di Steven Spielberg.

Quello Spielberg stavolta riflessivo e serio per una commemorazione che non si potrà mai dimenticare, anche perché alla vicenda si aggiungono ogni giorno altri eventi molto simili a dimostrazione che il tempo passa, ma l'uomo rimane la bestia peggiore che popola il pianeta Terra. 
Per cui non mi sorprende che lo stesso pianeta cerchi piano piano di farci fuori tutti con espedienti naturali tipo il riscaldamento globale a cui i grandi cervelloni cercano una soluzione. 
E magari poi la trovano anche tale soluzione, ma vedrai che la Terra se ne inventerà presto un'altra ancora di magagna per cercare di toglierci di mezzo, perché la Terra è viva e c'era già prima che arrivassimo noi a fare dei casini. 
E buona domenica a tutti... 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.