È risaputo che il successo di un film dipende parecchio dal cattivo che scegli di metterci dentro, e il sergente Foley di Ufficiale E Gentiluomo era così bastardo che se non ci fosse stato, pur con Richard Gere al suo meglio, non sarebbe stato lo stesso film (e lo sapeva bene Kubrick che per il suo Hartman di Full Metal Jacket si era ispirato a lui, ma esasperandone al massimo i tratti caratteriali), tant'è che Louis Gossett Jr. per tale ruolo si era preso pure l’Oscar, cosa molto rara per un attore di colore perché riuscita solo a Hattie McDaniel, la Mami di Via Col Vento, nel 1940 e a Sidney Poitier nel 1964 per I Gigli Del Campo.
Purtroppo ad 87 anni Louis ci ha lasciati, ma personalmente lo ricordo con piacere anche in tutt'altro ruolo sotto un pesante makeup al fianco di Dennis Quaid nel survival fantascientifico Il Mio Nemico diretto da Wolfgang Petersen, quello de La Storia Infinita.
Chance, oltre ad essere stato Ambrose Spellman in Le Terrificanti Avventure Di Sabrina, lo avevamo visto di recente tra i protagonisti di GEN V, splendido spinoff di THE BOYS.
quella pioggia temporalesca il cui fulmine aveva colpito la DeLorean mandandola nel... terzo episodio.
Tre brutte perdite, per motivi ed età diverse ma comunque molto brutte. Cheers!
RispondiEliminaNon mi chiedere perché non mi ha fatto fare il log-in ;-) Cheers
RispondiEliminaEh ma a volte lo fa questa piattaforma che banna anche a caso... Certe volte mi mette negli spam dei commenti che invece sono normalissimi, e comunque dal Cheers si capiva che eri tu😜
Elimina