sabato 10 agosto 2024

ALL'ESTERO RIDONO DI NOI? VA BENE COSÌ...

 E facciamocele quattro risate sui luoghi comuni dell'essere italiani dai, perché a noi italiani, di essere presi per i fondelli dagli americani succede abbastanza spesso negli show degli stand up comedians e forse ci prendiamo anche gusto.


Tant'è che nel 1980 un certo Joseph Dolce, in arte Joe Dolce, musicista statunitense di origini italiane, butta sul mercato un SHADDAP YOU FACE, disco nel quale racconta di quando era piccolo e delle sue esperienze in famiglia, cantato, ma soprattutto recitato con la classica parlata italoamericana da parodia. 
Quel 45 giri fa un botto mondiale che non ti dico e anche in Italia arriva nelle posizioni alte delle classifiche, forse proprio per il gusto di farci ridere di noi stessi. 
Sarà il suo unico vero successo dato che Joe, tutto gasato, in seguito tira fuori anche un intero album, pieno zeppo di luoghi comuni all'italiana, ma nessuno se lo fila perché una volta ti va anche bene, ma se insisti...

Dalla Germania allora due anni dopo ci pensano gli Spliff a prenderci in giro con CARBONARA, e noi di nuovo qui a cantarla tutti con quel ritmo alla Police e un ritornello che fa "Carbonara e unna Coca Colla", ma nel testo ironizzano su Mafia e Brigate Rosse. 
Forse forse adesso con tutte le menate che ci sono non sarebbero considerati politically correct? 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.