domenica 11 agosto 2024

GLI ANELLI AL CINEMA IN 4K

 L'estate al cinema da un po'di tempo fa tornare nelle sale, magari anche quelle all'aperto, film di qualche anno fa rimasterizzati in 4k se non a volte riproposti persino in 3D.


Stavolta il restyling (senza 3D) è toccato alla saga de Il Signore Anelli in concomitanza con l'anniversario dell'uscita del primo libro della trilogia (ne avevo parlato QUI). 
Nelle sale sono già passati i primi due capitoli ovvero La Compagnia Dell'Anello e Le Due Torri, per poi concludere l'evento con Il Ritorno Del Re dal 22 al 28 agosto. 
Occasione buona per apprezzare al meglio l'ottimo lavoro fatto dalla Weta Workshop sugli effetti speciali che solo in pochissimi irrisori momenti si mostrano un po' finti (è così, si, ma ci passo sopra molto volentieri) e lo dico avendo rivisto in seguito la saga in tv. 
Ricordo però che su un grande schermo da sala il risultato era migliore già all'epoca della prima uscita (cosa che mi era capitata anche con il KING KONG di John Guillermin), facendomi mettere quindi dalla parte di Martin Scorsese che sostiene giustamente che certi film vanno visti solo nelle sale con immagine grande e audio ribaltapoltrone. 
Questo perché, in fondo, se il regista, mentre sta girando, pensa in grande, è meglio se anche lo spettatore poi il film lo può vedere in grande, no? 

2 commenti:

  1. Vedere la trilogia al cinema alla sua uscita è una delle esperienze cinefile che non potrò mai dimenticare: la frenesia dell'attesa, la ressa fuori dal cinema (ancora non si potevano fare i biglietti online), l'amico più agile che si insinua nella folla per prendere i biglietti, i boati del cinema alle acrobazia di Legolas al fosso di Helm... Ricordi preziosissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo do ragione a Scorsese che spettacoli come questo vanno vissuti in grande

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.