mercoledì 18 settembre 2024

60 ANNI FA ARRIVAVANO GLI ADDAMS IN TV

 Un assistente sociale bussa alla porta di una villa per invitare la famiglia a mandare a scuola i pargoli e ad aprirgli arriva appunto uno dei due bambini.


Iniziava così 60 anni fa sulla ABC la serie sulla macabra Famiglia Addams che tuttora rimane (quasi sempre) un prodotto di successo con le varie trasposizione sia cinematografiche che animate. 
Nata inizialmente come striscia a fumetti su un quotidiano per la penna di Charles Samuel Addams, divenne appunto nel 1964 una serie tv dove oltre al patibolare e iconico maggiordomo Lurch, c'erano Gomez il capofamiglia e la sua consorte Morticia (che nella serie animata arrivata in Italia verso la fine degli anni 70 veniva però chiamata Mortiria), e i due pargoli Pugsley e Mercoledì, con quest'ultima che avrà in tempi recenti anche una sua bella SERIE PERSONALE diretta in parte da Tim Burton. 
A completare il quadro di famiglia c'erano il bizzarro Zio Fester e l'inquietante Mano che con soli gesti riusciva a farsi capire come se parlasse. 
La nonna e il peloso cugino Itt, che era interpretato da FELIX SILLA, attore nano impiegato in diversi film e telefilm,

avevano invece un'importanza marginale nelle vicende raccontate. 
Due film dei primi anni 90 e alcuni remake non sempre ben accolti completano la filmografia tutta giocata sul macabro, ma divertente cioè il classico humour nero. 
Anche in Italia ci abbiamo provato con i due film sulla FAMIGLIA MOSTRUOSA, ma Stanis LaRochelle li avrebbe bollati immediatamente come "troooppo italiani" e con piena ragione. 
Curiosità sull'edizione italiana che venne trasmessa due anni dopo dalla Rai, ridotta a soli otto episodi trasmessi a caso e con i nomi tutti cambiati, tipo che Gomez era Demon, e zio Fester diventava zio Drago, ma nel 1980 un nuovo doppiaggio rimetterà tutto a posto con i nomi originali tranne Mercoledì che però ormai è conosciuta così da tutti noi, e con tutti gli episodi integrali. 
Seconda curiosità in chiusura: John Astin,

attore disneyano che interpretava Gomez, con i suoi 94 anni è l'ultimo Addams originale ancora in vita nonostante ogni tanto qualche fake news lo dia per morto; ma con un passato del genere ci può ridere benissimo sopra. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.