venerdì 29 novembre 2024

ADDIO NEL MONDO DI "UNA PALLOTTOLA SPUNTATA" E DI "INCEPTION" (E NON SOLO)

 Oggi abbiamo una manciata di addii che arrivano dal cinema e dalla musica, non certo tutti di botto nello stesso giorno, cominciando con forse l'addio più importante per chi ama i film che ti fanno staccare il cervello, poiché è mancato ad 80 anni Jim Abrahams, cioè uno dei componenti del trio ZAZ, ovvero Zucker-Abrahams-Zucker,


quelli che hanno fatto sfracelli con le parodie dei film famosi sfornando titoli come L'Aereo Più Pazzo Del Mondo e Una Pallottola Spuntata, breve serie tv compresa che, molti non lo sanno, ma era antecedente ai tre film, ma che da noi arrivò dopo con il titolo apparentemente consecutivo di Quelli Della Pallottola Spuntata. 
Jim, che nella foto in alto è quello con il completo gessato chiaro, aveva firmato da solista invece la doppietta di Hot Shots, pure quella comunque irresistibile. 
Da Inception invece abbiamo perso l'autore della musica. 
Ma no, tranquilli, Hans Zimmer, che ha firmato la colonna sonora di questo top film e parecchi altri, sta bene.


Chi è mancato è Charles Dumont, cioè l'autore di Non, Je Ne Regrette Rien, la canzone che veniva usata nel film di Nolan per il sonno condiviso come in questa SCENA.

Canzone cantata dalla mitica Edith Piaf e anche portata di recente alle audizioni di X-Factor da LUNASPINA, purtroppo non capita al momento delle decisioni importanti.
Dumont aveva i suoi bei 95 anni.

Sempre per la musica (oggi sono molti i nomi di quest'arte che ci lasciano) se n'è andato Roy Haynes, 99 anni, batterista jazz che ha avuto l'onore di suonare con nomi giganteschi come Miles Davis, Charlie Parker e Sarah Vaughan, e se non sei veramente un dio dello strumento certe cose non ti capitano di sicuro.

Altro nome musicale che ci ha lasciati è Peter Sinfield co-fondatore dei King Crimson con Robert Fripp. 
Peter era stato anche autore dei testi della band ed aveva 80 anni.

Concludo sempre in musica con l'addio a Mike Pinera, chitarrista entrato negli Iron Butterfly nel 1970, cioè dopo quella bomba lisergica di IN-A-GADDA-DA-VIDA, e poi, dopo un periodo anche da solista, nella band di Alice Cooper nei primi 80.
Mike aveva 76 anni, ma, ovviamente, nella foto qui sotto lo vediamo poco dopo la militanza con gli Iron Butterfly.

Addio quindi a Jim, Charles, Roy, Peter e Mike. 

2 commenti:

  1. Come ti dissi una volta, amo le canzoni francesi e il film 'La vie en rose' con una strepitosa Marion Cotillard mi ha fatto amare se possibile Edith Piaf ancora di più. Questa canzone come altre delle sue mi sono rimaste nel cuore e questo mi ricorda che acquistai il dvd e che voglio assolutamente rivederlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marion Cotillard che era anche in Inception, tra l'altro... Guarda caso...

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.