venerdì 12 dicembre 2025

IL RITORNO (ENNESIMO) DI WISH YOU WERE HERE (MA PENSIAMOCI BENE)

 Esce oggi in vista di Natale (metti anche oggi come IERI che vuoi fare un regalo) la riedizione di Wish You Were Here dei Pink Floyd in un periodo che da ambo le parti (Waters e Gilmour) le nuove produzioni non brillano certo più come ai bei tempi di quel momento così speciale per la band inglese.


Tra le chicche di questa costosissima edizione che è disponibile in diversi formati e con un sacco di gadgets allegati, c'è la ristampa del 45 giri di Have A Cigar che era stato pubblicato solo in Giappone.

CANZONE questa in cui ha cantato come ospite Roy Harper per sostituire Roger Waters che quel giorno non ci prendeva il verso dopo avere registrato già diverse takes di cui UNA con le voci sovrapposte sua e di David Gilmour. 
In effetti, analizzando il testo del brano, rimane persino coerente che a cantare non sia nessuno di loro poiché le parole sono quelle di un discografico senza scrupoli che si rivolge alla band e chiede pure chi di loro sia Pink. 
Manco a dirlo, Roger in seguito sosterrà che comunque la versione cantata da lui era meglio di quella di Roy.

Ci sono anche 16 tracce live prese da quei bootleg del 1975 di cui ultimamente già MOLTI ALTRI erano entrati a far parte della discografia ufficiale. 
Ritengo che oggi non sia il caso di rimettere nel post le canzoni contenute nel disco poiché già in passato ho tributato il giusto verso i Pink Floyd di questo album in diverse occasioni e quindi ho messo tutti i link a riguardo. 
Fatto sta che il disco rimane una presenza costante nelle classifiche di tutti i tempi e ha APPENA COMPIUTO 50 anni. 
Chi lo avesse acquistato nel 1975 ricorderà che si presentava avvolto nel cellophane nero con un adesivo di due mani meccaniche sopra ai 4 elementi di terra, aria, acqua e fuoco, cioè l'immagine della copertina del 45 giri lassù in alto. 
Solo aprendo la confezione poi vedevi la famosa FOTO dell'uomo incendiato. 
Tuttavia, chi ha in casa quella edizione o quelle successive sempre in formato standard, ha già detto che di tale super costoso box non ne sente proprio il bisogno. Neppure io... 



La raccolta “Wish You Were Here 50” offrirà una nuova e appassionante prospettiva su uno dei dischi più iconici e amati della band. L'edizione celebrativa include infatti diverse rarità da scoprire.
“Wish You Were Here 50” verrà pubblicato in vari formati: 3LP, 2CD, Blu-ray, digitale e cofanetto deluxe. È disponibile il preordine ( qui ).

“Vorrei che tu fossi qui 50”

Tracklist e versioni:

* mai rilasciato ufficialmente prima

DIGITALE

“DISC 1” – Album originale

Brilla, diamante pazzo (punti 1-5)
Benvenuti alla macchina
Fuma un sigaro
Vorrei che tu fossi qui
Brilla, diamante pazzo (punti 6-9)

“DISCO 2” – Tracce bonus

Bicchieri da vino (2:13)
Prendi un sigaro (versione alternativa)
Wish You Were Here (con Stéphane Grappelli)
Shine On You Crazy Diamond (prima versione strumentale, mix approssimativo) *
The Machine Song (demo di Roger) *
The Machine Song (demo n. 2, rivisitata) *
Wish You Were Here (ripresa 1) *
Wish You Were Here (mix strumentale Pedal Steel) *
Shine On You Crazy Diamond (punti 1-9, nuovo mix stereo) *

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.