Compie un secolo La Corazzata Potëmkin, ma quella vera e non quella storpiata nella saga di Fantozzi per una questione di diritti e per il modo poco elegante come veniva definita in quel secondo film sul ragioniere di Paolo Villaggio.
E quella vera di Eisenstein (e non Einstein) che 100 anni fa veniva proiettata per la prima volta al Teatro Bolshoi di Mosca, non aveva nemmeno la durata monster di oltre tre ore, anzi stava in poco più di 70 minuti finendo poi citata con la famosa carrozzina anche da Brian De Palma in Gli Intoccabili e in un altro paio di film.
La cosa particolare è che questo film l'avevo conosciuto molti anni fa tramite la mia antologia scolastica dove venivano riportati anche i famosi fotogrammi di carrozzina, occhio e stivali dei soldati ovvero quelle scene che poi Fantozzi e colleghi saranno costretti a ricreare live come punizione.
Se poi volete, mi metto nei panni del Prof. Guidobaldo Maria Riccardelli e organizziamo un bel cineforum natalizio dove potremo fare anche un bel dibattito sulla pellicola...
O no?

Nessun commento:
Posta un commento
Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.