venerdì 22 settembre 2023

GOTHIC & LOLITA PSYCHO: UNA BAMBOLINA LETALE

 Ecco un film d'azione e un po' horror giapponese del 2010, distribuito anche come Psycho Gothic Lolita e diretto da Go Ohara, dove Yuki, una giovane ragazza diventa una spietata assassina dopo la morte della madre per mano di un gruppo di criminali.


Yuki indossa abiti ispirati allo stile Gothic Lolita, quello visto in KAMIKAZE GIRLS e PRINCESS PRINCESS, ma virato verso il nero, e utilizza una varietà di armi insolite per vendicarsi e difendersi tipo il classico ombrellino parasole delle lolita, ma modificato in maniera letale.

Anche se, come sempre succede nel cinema giapponese di questo tipo, si va spesso sopra le righe, visivamente il film è sorprendente, con una combinazione di elementi dark e gotici, oltre a una trama che mescola azione e splatter con un tocco di commedia e citazioni illustri come Kill Bill.


Lo stile è stato influenzato dal fenomeno della moda giapponese Gothic Lolita, che combina abiti vittoriani/rococò/gotici con dettagli kawaii, outfit visto ancora di recente con piacere in aeroporto ad Helsinki dove sono transitato (una sarà pur libera di viaggiare vestita come le pare, no?), e difatti i costumi indossati dalla protagonista Yuki sono stati disegnati dall'artista giapponese H.Naoto, noto per la sua collaborazione con la moda gothic lolita.

Il regista Go Ohara invece ha lavorato come assistente di Takashi Miike, famoso regista giapponese di film d'azione e horror e anche del famoso YATTAMAN live action, e ha preso ispirazione dal suo stile per creare l'atmosfera del film che è diventato un cult nel giro di chi ama questo genere. 
E Guchi lo sa che io lo amo 😉. 

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.