giovedì 19 marzo 2020

LA GUERRA DEI MONDI, QUELLO DEL 1953


Io adoro questo film, adoro le navicelle aliene che si librano leggere nell'aria grazie a dei cavi che adesso il blu ray ci fa vedere chiaramente, ma quando era trasmesso in tv in bianco e nero sul tubo catodico invece non li vedevi.

E pure con il dvd rimanevano ancora un po' celati.
Sono stupende le scene di distruzione della città e non mi interessa se il film non è fedele al racconto di H.G.Wells che Orson Welles raccontò alla radio come se fosse un notiziario scatenando il panico nonostante avesse avvisato all' inizio della trasmissione che si trattava solo di una fiction (e in questi giorni abbiamo visto quanto sia facile mandare nel panico la gente, sempre per un'invasione anche oggi, ma di tutt'altro genere); non faccio paragone con il libro perché sto guardando il film e quanto vedo mi piace molto con la sua aria vintaggia (il 1953 non è mica l'altro ieri) e mentre lo vedo penso al remake di Spielberg, ma lo confondo anche con il brutto Scary Movie 4 che lo parodiava (brutto lo Scary, si, ma bisogna ammettere che le scene coi tri-pods erano davvero ben realizzate ed erano le uniche che si salvavano), e nonostante Steven avesse a disposizione un budget mostruoso io mi trovo sentimentalmente più legato a questo con gli effetti speciali alla buona e l'audio gracchiante dell' edizione italiana originale con quelle voci che sentivi in tutti i film di quel periodo, voci come quella di Gualtiero De Angelis e Dhia Cristiani che hanno un curriculum di doppiaggio enorme.
Speriamo perciò che a nessuno venga mai in mente di farlo ridoppiare da Pino Insegno che ho trovato fuori luogo anche in Cena Con Delitto di cui ho parlato QUI dove dava la voce a Walt Thrombay...
Qualsiasi riferimento ad Indiana Jones ridoppiato di cui invece ho parlato QUI è puramente voluto!!!

8 commenti:

  1. Mi hai fatto venire voglia di rivederlo, che capolavoro! Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai che il tempo ce l'hai... e magari scrivi qualcosa anche su questa sci-fi vintaggia😀

      Elimina
  2. Eheh, ma sai che io grazie ai bluray ho visto i baffi di Romero sul Joker?
    È vero, comunque... certe magie appartengono a una fruizione "imperfetta" dell'opera. Ma al di là di questo, sposo del tutto il tuo ragionamento, anche sui ridoppiaggi.
    Non amo molto la fantascienza o le invasioni (Independence Day a parte) ma questo è un cultissimo!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ricordo male te l'avevo detta io la curiosità dei baffi di Romero... ma forse l'avevi già notato prima tu, non ricordo bene.

      Elimina
  3. e chi ha perso questo film , forse i giovanissimi , lo ricordo perfettamente , ma la cosa che più mi ha intrigato è il tuo riferimento all'invasione di oggi con quella della pellicola , sei un mito amico mio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella. Sarei un mito se trovassi una soluzione al problema che abbiamo. Diciamo che faccio del mio meglio per offrire un passatempo dai...

      Elimina
  4. Very good Job Bobby ��������

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.