martedì 7 aprile 2020

TOGO, OVVERO COME SONO ANDATE VERAMENTE LE COSE QUELLA SETTIMANA DA CANI IN ALASKA


Disney+ è partita con la sua piattaforma e propone anche delle cose inedite come questo film con Wilhem Dafoe e tanti tanti cani, con uno in particolare di nome Togo 

che ha partecipato come non protagonista nella vicenda narrata anni fa dal film d'animazione della Amblin (futura Dreamworks) Balto.
La storia infatti è la stessa, ma vista dal punto di vista di uno degli altri (tanti) protagonisti del massacrante viaggio tra i ghiacci per portare un' antitossina contro la difterite che sta mietendo vittime a Nome, piccola città dell'Alaska sperduta e isolata da tutto.
La cosa che ho notato è che pare che la Disney dica: "Aspettate un attimo, ora ve la raccontiamo noi com'è andata, altro che i cartoni animati con le oche russe e gli orsi polari buffi" e fa pronunciare ai suoi protagonisti delle frasi abbastanza risentite sul fatto che in molti, tra cani e umani abbiano contribuito alla riuscita dell'impresa, e poi alla fine la stampa vada ad elogiare soltanto Balto come se avesse fatto tutto lui con tanto di monumento in Central Park.

Io almeno ho avuto questa netta impressione avendo visto l'altro film anni fa e solo ora sembra che si voglia mettere in chiaro che si era trattato di un lavoro d' équipe, dando il giusto riscontro a chi se lo merita.
Tant'è vero che il titolo originale ha come sottotitolo "La Vera Storia Mai Raccontata", mentre in italiano si è optato per un più neutro "Una Grande Amicizia" (che non sarebbe decisamente quella tra Disney e Amblin, a quanto pare).
Meglio tardi che mai per scoprire la verità, no?

4 commenti:

  1. Lasciatelo dire, il titolo del post è geniale ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  2. Cavolo, davvero c'è questo sottotesto? :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah... a me ha dato quell' impressione. Magari mi sbaglio. Ma si dice che a pensar male...

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

I LOVE RADIO ROCK: L'AVVENTUROSO MONDO DELLE RADIO PIRATA

 Se siete stati deejay, speaker radiofonici, oppure se semplicemente vi piace guardare un bel film, I Love Radio Rock (The Boat That Rocked)...