Per molti quel "Houston, abbiamo un problema!" rimane quello pronunciato in APOLLO 13 dalla voce di Roberto Chevalier che doppia in italiano Tom Hanks nel bellissimo film di Ron Howard.
Tom infatti interpretava il comandante Jim Lovell (non dite che non si assomigliano, perché è vero, ma non conta nulla), l'astronauta che nel 1970 visse quell'avventura nello spazio al limite della sopravvivenza, ma, grazie anche all'ottimo aiuto da terra, riuscì a riportare a casa incolumi lui e i suoi due compagni di volo.
In realtà la frase vera sarebbe stata "Houston, abbiamo AVUTO un problema", e, secondo alcune fonti, non fu nemmeno la voce di Lovell a dirla per primo alla radio, ma ormai nell'immaginario collettivo rimane così, pronunciata al presente.
Film spettacolare, quello di Ron che guardandolo penseresti "beh, certo, è Hollywood" e invece è stata la realtà, seppure con qualche piccolissimo adattamento per rendere il tutto più spettacolare mantenendo però una fedeltà molto accurata, come venne confermato dai protagonisti veri.
Ne riparlo oggi poiché Jim Lovell ha raggiunto i 97 anni prima di lasciarci nei giorni scorsi.
Niente male davvero.
Di tutt'altro si occupava invece Ludovico Peregrini, autore televisivo noto soprattutto per il ruolo del Signor No nel Rischiatutto di Mike Bongiorno con lui qui nella foto e collaborazione che tra i due si era estesa poi anche negli altri programmi successivi del presentatore.
Ludovico veniva chiamato da Mike anche "notaio" nonostante non fosse laureato in giurisprudenza, ma in lettere.
Ludovico veniva chiamato da Mike anche "notaio" nonostante non fosse laureato in giurisprudenza, ma in lettere.
Anche lui, altro pezzo storico della tv, è mancato nei giorni scorsi ad 82 anni.
Addio Jim e Ludovico.
Nessun commento:
Posta un commento
Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.