sabato 6 giugno 2026

TRAVISARE UNA PAROLA È UN ATTIMO

 Di travisare le parole delle canzoni mi è successo spesso (e non solo a me) e anche di recente con questa nuova che vede in duetto Emma e Rkomi, VACCI PIANO,


e che ad un certo punto nel ritornello ripetuto più volte dice "Svegliamo tutti stanotte mentre ci urliamo" e quel "ci urliamo" l'ho immediatamente travisato con "ciuliamo", anche perché nel contesto ci stava. 
Poi però mi sono detto che non era possibile che dicessero una cosa così, e infatti non era così.
Un pochino come era capitato a Fiorella Mannoia al Festival di Sanremo nella sua MARIPOSA

dove quella frase "Orgogliosa e canto", sulle prime era sembrata una clamorosa bestemmia.
Ma torniamo piuttosto ad oggi: a parte il fastidioso modo di pronunciare le frasi che ha Rkomi ed Emma che trascina le parole come Achille Lauro, questa canzone fa parte di quei brani di nuova generazione che terminano così "de botto, senza senso" (direbbe René Ferretti), e purtroppo sono moltissimi ultimamente, segno di un modo di comporre secondo me usa e getta, come fossero canzoni da sottofondo e basta.

Cioè, voglio portare un esempio molto chiaro con un brano come PARSIFAL dei Pooh che ha una conclusione monumentale che ti porta ad un vero e proprio climax. 
Nello stesso periodo, sempre tenendo gli stessi Pooh come esempio, se sul disco non volevi dare per forza una chiusura al brano, questo continuava ad libitum sfumando il volume fino a non sentirlo più, ma quando lo stesso brano veniva eseguito dal vivo, la CHIUSURA c'era eccome.

Adesso invece si Usa fare così e... Che Fastidio! Vabbè, hai visto però che comunque la musica del sabato l'abbiamo avuta, eh?

Nessun commento:

Posta un commento

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

TRAVISARE UNA PAROLA È UN ATTIMO

 Di travisare le parole delle canzoni mi è successo spesso (e non solo a me) e anche di recente con questa nuova che vede in duetto Emma e R...