giovedì 24 giugno 2021

LUCA (LA DISNEY CHE CI PIACE)

 Ecco che dopo CRUDELIA uscita quasi timidamente nelle sale, la Disney - Pixar ritorna sui suoi passi e il nuovo Luca lo fa uscire solo sulla sua piattaforma, forse perché si è accorta che non proprio tutte le sale hanno riaperto.


E Luca è un film di animazione tutto dedicato all'Italia per l'ambientazione e per la regia di Enrico Casarosa. Ok qualche luogo comune c'è anche, ma perlomeno non è la solita pizza & mandolino che in america viene presa come standard per raffigurare il nostro paese. Anche perché è ambientato in Liguria in un paesino immaginario chiamato Portorosso che è un chiaro riferimento anche grafico alle Cinque Terre, meta turistica davvero piacevole e piena di fascino. Ambientazione temporale invece vintage, dato che al cinema si proietta Vacanze Romane e co-protagonista della storia è proprio la Vespa Piaggio che negli anni 60/70 è stata la protagonista assoluta, un vero must. Canzoni anche quelle d'epoca, da Morandi a Rita Pavone, da Mina a Bennato che accompagnano una storia di mostri marini che vogliono provare ad essere umani, tra riferimenti a Pinocchio e al Miyazaki di Ponyo; ma un po' di oriente anche nei tratti stilistici tipo col giapponesissimo gatto Machiavelli che sembra uscito proprio da un anime e di cui esiste già il merchandising.

Nel doppiaggio italiano ci sono le voci famose della Simpsoniana Ilaria Stagni, di Marina Massironi e Saverio Raimondo (se ascoltate RAI Radio 2 sapete chi è costui) mentre, come con i Maneskin in CRUDELIA, si può giocare a scovare Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e persino Orietta Berti. So che arrivo ultimo fra tutti quelli che, per diletto e non, scrivono nei propri blog dei film che vedono e che consigliano, per cui alla fine andrei a ripetere solo quello che è già stato scritto anche in maniera migliore di quanto possa fare io. Dalla mia posso solo dire che, dopo tante cose brutte viste e che ho prontamente sbeffeggiato perché se lo meritavano, di Luca non posso dirne altro che bene. E ringrazio pure la BOLLA per aver segnalato il divertentissimo finto trailer doppiato dai PIRATI DEI CARRUGGI

7 commenti:

  1. Sicuramente uno dei film più visti dell'anno, basandosi sui nostri blog :D

    RispondiElimina
  2. I pirati dei caruggi hanno dato il meglio di loro in questo trailer. Se apprezzi il genere consiglio la visione di Non è un paese per turisti e Tipica accoglienza ligure con Nosferatu, li trovi tutti e due su Youtube!

    RispondiElimina
  3. Vero, e io sentivo la necessità di un film così, semplice e ricco.
    Machiavelli: top :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Si, meglio questa Disney che ci ricorda un po' quella di una volta

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

SE CI SONO TROPPE BRUTTE NOTIZIE AL FEMMINILE, IO RIBATTO SEMPRE AL FEMMINILE CON BELLA MUSICA

 Durante questa settimana abbiamo dovuto ricevere ancora tristi notizie di femminicidi, il che mi fa domandare se davvero chi li commette or...