venerdì 21 aprile 2023

SHALL WE DANCE? OVVERO: BALLIAMO? È GIÀ TANTO TEMPO CHE NON LO FACCIAMO

 Ecco un film di un genere che a priori di solito evito, ma di cui invece, dopo averlo visto per la prima volta quasi 20 anni fa, conservo un ottimo ricordo ed è Shall We Dance? del 2004, diretto da Peter Chelsom e interpretato da Jennifer Lopez e Richard Gere. 


Pellicola che da allora ogni tanto capita di rivedere con piacere su qualche rete, magari anche già iniziata, che tanto la storia è abbastanza semplice, cioè c'è un avvocato di mezza età, John Clark (interpretato da Gere), che si sente insoddisfatto della propria vita, e durante il tragitto casa-lavoro, nota una scuola di ballo, così decide di iscriversi per prendere lezioni di ballroom dancing. 
Durante le lezioni, John incontra l'insegnante di ballo, Paulina (interpretata dalla Lopez), e si invaghisce di lei, quel buongustaio, lei che comunque aveva già notato affacciata alla finestra probabilmente già prima di constatare che dentro lo stabile ci fosse una scuola di ballo,

ma nonostante con il passare delle lezioni, tenute non da Paulina ma dalla bisbetica Mitzi, John si senta come nella canzone di Coez, cioè con "una scuola di danza nello stomaco", decide di non tradire la moglie lasciando tutto come una relazione platonica. 
Nel frattempo, la moglie di John sospetta che lui abbia invece una relazione a tutti gli effetti e assume perfino uno scalcagnato detective privato per seguirlo. 
Il film è un rifacimento dell'omonima pellicola giapponese del 1996 di Masayuki Suo che ha ispirato la sceneggiatrice Audrey Wells, ma con alcune differenze significative nella trama tipo l'età del protagonista e, pur avendo ricevuto recensioni miste, ha avuto un discreto successo commerciale, segno che i critici seri alla fine contano poco, e merito sopratutto della bravura degli interpreti fra cui anche Susan Sarandon che fa la moglie di Richard/John ed è da notare soprattutto la performance di Stanley Tucci lanciato alla grande nella parte del ballerino parruccato.

La colonna sonora del film, nominata per l'Oscar, ma senza vincere nulla, comprende anche parecchi brani da ballo ovviamente e, nonostante io sia un vero ciocco di legno a ballare, mi piace quando vedo invece gente ballare bene e mi è capitato quindi di soffermarmi su Ballando Con Le Stelle condotto da Milli Carlucci della quale invece evito come la peste Il Cantante Mascherato (e consiglio a tutti di fare lo stesso) di cui sabato ci sta la finale che vorrà a tutti i costi battere lo share di Amici su Canale 5 perciò durerà presumo sulle 4 o 5 ore. 
In conclusione, Shall We Dance? è un film di genere romantico, ma sa essere anche commovente senza diventare melenso e inoltre affronta temi come la crisi di mezza età, cosa che accade spesso, il desiderio di vivere la vita al massimo, cosa che si dovrebbe fare sempre, e soprattutto il valore del matrimonio e della fedeltà, cose per molti passate di moda ma che invece per me sono da tenere sempre vive. 
Sono una canaglia romantica, che ci posso fare? 

4 commenti:

  1. Richard Gere si è dimostrato un ottimo ballerino, esibendosi in un difficile numero di tip tap, in Chicago: ma in ogni caso chi non vorrebbe lezioni di ballo da Jennifer Lopez?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, e pare che il tip tap l'avesse imparato proprio per Chicago. Altro film di cui prima o poi parlerò.

      Elimina
  2. Se mi insegni tu ci posso provare perché a ballare sono un pezzo di legno come quelli che lavori 😂

    RispondiElimina
  3. Se la prendiamo in ridere è la cosa migliore 😊

    RispondiElimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

HOT FROSTY - UNA MAGIA DI NATALE: UNA FAVOLA E NIENTE PIÙ

 Attenzione all'ennesimo film di Natale che c'è su Netflix perché dal titolo potrebbe sembrare un porno, e invece Hot Frosty - Una M...