venerdì 28 giugno 2024

LE SIGLE DEGLI ANIME HANNO PERSO LA LORO MAMMA

 Per gli otaku italiani il nome di Alessandra Valeri Manera dovrebbe dire qualcosa perché era l'autrice dei testi di moltissime sigle televisive per i più famosi anime mandati in onda da Mediaset; e dico era, perché purtroppo Alessandra è mancata nei giorni scorsi a 67 anni dopo aver segnato letteralmente un'epoca televisiva creando anche le note serie live action con Cristina D'Avena protagonista alla quale aveva affidato anche parecchie di quelle fortunate sigle suggellando una profonda amicizia e intesa professionale fra di loro. 


Quelle sigle che stavano perfettamente nel contesto dell'anime che accompagnavano perché Alessandra conosceva bene la sua materia essendo quello il lavoro che aveva sognato per tutta la vita (si considerava infatti molto fortunata per questo), e le sue canzoni non erano come certe altre sigle buttate li senza alcuna conoscenza o attinenza con il cartone o il telefilm (ne sanno qualcosa gli Oliver Onions per la seconda stagione di SPAZIO 1999), eccezion fatta per PLANET O di Lupin III che anche se davvero non c'entrava nulla (era infatti un riciclo di un pezzo che arrivava da oltralpe) era lo stesso una bomba mai superata da tutte le sigle successive del simpatico ladro. 
Che poi quelle serie tv live action di Licia e Cristina fossero anche un bel po' trash è evidente, ma non è un problema poiché anche i live action giapponesi hanno la stessa identica caratteristica. 
Altra perdita nella musica, ma di genere completamente diverso, è quella di Shifty Shellshock, cantante dei Crazy Town il cui singolo rock rap BUTTERFLY del 2000 l'abbiamo sentito sicuramente tutti perché andava in heavy rotation su tutte le radio.

Shifty aveva 49 anni ed è stato trovato morto per overdose nel suo appartamento. 
Addio Alessandra e Shifty. 

2 commenti:

  1. Ricordo perfettamente come da bambina il nome A. Valeri Manera fosse su tutte le audiocassette che avevo con le sigle dei cartoni animati. Ho scoperto che fosse una donna solo molto più tardi, ma è comunque una parte molto importante della mia infanzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono canzoni che appena le senti evocano dei bei ricordi, perciò hanno funzionato e tuttora funzionano

      Elimina

Non c'è moderazione per i commenti perché sono un'anima candida e mi fido.
Chi spamma invece non è gradito per cui occhio!
Tengo sempre pronto il blaster.

SCARLETT JOHANSSON & GENESIS: INSOLITO DUETTO?

 No, niente strani duetti musicali qui, anche se l'attrice in questione (pochi lo sanno) ha avuto anche esperienze come cantante nel cui...